INDONESIA: APPROVATA NUOVA LEGGE ANTI-TERRORISMO
L’Indonesia ha approvato una nuova legge anti-terrorismo, ad alcune settimane di distanza dagli attacchi suicidi contro chiese commessi nella città di Surabaya da una famiglia musulmana radicalizzata.

L’Indonesia ha approvato una nuova legge anti-terrorismo, ad alcune settimane di distanza dagli attacchi suicidi contro chiese commessi nella città di Surabaya da una famiglia musulmana radicalizzata.
La legge anti-terrorismo espande il potere dell'esercito e della polizia di intraprendere ulteriori azioni contro potenziali terroristi e contro coloro che diffondono un'ideologia radicale. Secondo la legge, la polizia nazionale indonesiana può condurre arresti preventivi e detenere persone per essere membri di un gruppo dichiarato come terroristico. La legge rende un reato unirsi ad un gruppo militante all’estero, come il cosiddetto Stato Islamico. Espande anche il ruolo delle forze armate indonesiane nella sicurezza interna.
Il disegno di legge anti-terrorismo era stato introdotto in Parlamento più di due anni fa, dopo un attacco in una zona commerciale di Giacarta, ma si era bloccato per vari motivi, comprese le preoccupazioni degli osservatori dei diritti umani secondo cui il disegno di legge potrebbe essere usato per sopprimere attivisti pacifici. Alcuni gruppi per i diritti umani non sostengono la nuova legge.
- (Fonti: RNS, 23/07/2018)
Sullo stesso fronte

Thailandia: condannato a morte per l’omicidio della receptionist di un hotel di Hua Hin

IRAN - Ezzat Asgari Khalilshahr giustiziato a Behshahr l’8 settembre

IRAN - Reza Salimi impiccato a Semnan il 5 settembre

IRAN - Ali Mirrezaei giustiziato a Babol il 2 settembre

IRAN - Aziz Roshanayi giustiziato a Shiraz il 2 settembre

