 |
 |
IV CONGRESSO DI NESSUNO TOCCHI CAINO
Casa di Reclusione di Padova, 17 (ore 14) – 18 dicembre 2009 Â
Â
Il IV Congresso di Nessuno tocchi Caino si svolgerà il 17 (ore 14) e 18 dicembre 2009 in un luogo particolare: la Casa di Reclusione di Padova.
E’ la prima volta che un congresso – non solo di un’associazione Radicale, ma in assoluto – tiene i suoi lavori in un penitenziario e Nessuno tocchi Caino ringrazia il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di aver condiviso l’idea e concesso le necessarie autorizzazioni.
La scelta è caduta a ragione sulla Casa di Reclusione di Padova, essendo nel generalmente disastrato pianeta carcerario italiano il luogo dove negli ultimi anni si è manifestata una realtà particolarmente viva e attenta alle questioni del carcere, della pena e della risocializzazione dei detenuti. Pensiamo, in particolare, all’esperienza di “Ristretti Orizzontiâ€, l’associazione di detenuti e di volontari che da anni assicura un’opera straordinaria di informazione, riflessione e proposta sul tema della detenzione e che, anche per questo, ha deciso di collaborare con Nessuno tocchi Caino alla buona riuscita del Congresso.
Il Congresso si terrà proprio nei giorni del secondo anniversario dello straordinario successo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Moratoria Universale delle esecuzioni capitali e avrà all’ordine del giorno il rilancio della campagna per la Moratoria, un rilancio assolutamente necessario per evitare che sia dissipato quel risultato di grande rilievo umano e civile per il mondo intero.
Discuteremo, tra l’altro, dell’abolizione dei “segreti di Stato†sulla pena di morte – che sono anche causa diretta di un maggior numero di esecuzioni – e dell’organizzazione di eventi politici, parlamentari e pubblici in Paesi che ancora praticano la pena di morte perché sia accolta l’indicazione dell’ONU, a partire dall’Africa, che è il continente dove vi è il numero più alto di Paesi abolizionisti di fatto e dove negli ultimi due anni sono stati compiuti passi significativi verso l’abolizione della pena di morte. Visto che il Congresso si svolge in Italia, non potremo non affrontare la drammatica situazione delle carceri e discutere delle proposte di riforma volte a governarla.
Siccome l’ingresso in carcere va individualmente autorizzato e, per comprensibili esigenze di sicurezza, il numero dei partecipanti non può essere illimitato, ti preghiamo di comunicarci subito la tua partecipazione al Congresso:
·    inviando una email a gaia.rosini@nessunotocchicaino.it coi tuoi dati (nome e cognome, luogo e data di nascita) e un recapito telefonico
·    oppure telefonando allo 06 68803848 o allo 06 689791.
Â
Se non hai ancora fatto l’iscrizione a Nessuno tocchi Caino per il 2009, falla prima del Congresso. Se non ce la fai a venire, mandaci un contributo che ci aiuterà a sostenerne le spese.
|
 |
indietro |
 |