 |
 |
IL RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA GENERALE
NESSUNO TOCCHI CAINO - ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI –
Padova, 17-18 dicembre 2009
L’Assemblea si è svolta nella Casa di Reclusione di Padova il 17 e 18 dicembre 2009.
Le registrazioni dei partecipanti all’Assemblea dei soci si sono aperte alle 13.30 del 17 dicembre 2009 e i lavori sono iniziati alle 14.30 con l’approvazione e l’insediamento della Presidenza, l’approvazione dell’Ordine dei Lavori (vedi allegato) e del Regolamento (vedi allegato) dell’Assemblea.
Dopo i saluti delle autorità , tra i quali quelli del Direttore del carcere Salvatore Pirruccio e del Magistrato di Sorveglianza Marcello Bortolato, sono state svolte le relazioni del Segretario Sergio D’Elia e della Tesoriera Elisabetta Zamparutti e, a seguire, sono intervenuti il Presidente Marco Pannella e il membro del Consiglio Direttivo Oliviero Toscani.
I lavori del primo giorno si sono conclusi alle ore 17.45.
I lavori della seconda giornata sono cominciati alle ore 9.45 con la relazione di Valter Vecellio e gli interventi tra gli altri di Marco Boato, Luigi Manconi, Franco Corleone, Don Sandro Spriano, Marino Occhipinti, Sabina Rossa, Olga Di Serio D’Antona, Salvatore Bonadonna, Rita Bernardini.
Dalle ore 12.30 alle 13.30 è stata aperta una “finestra†congressuale coordinata da Michele Bortoluzzi sul tema “Carcere e lavoro, perché reinserimento e sicurezza non rimangano paroleâ€, alla quale hanno partecipato tra gli altri il Direttore della Casa di Reclusione Salvatore Pirruccio e gli imprenditori Luigi Rossi Luciani, Stefano Perale, Francesco Peghin, Roberto Caccin, Massimo Calearo Ciman.
Dopo una breve pausa, i lavori sono ripresi con gli interventi degli iscritti al dibattito generale e sono proseguiti alle 16.40 con l’apertura di una sessione congressuale sul “Progetto Africa†di Nessuno tocchi Caino, presieduta da Emma Bonino, introdotta da una Relazione di Aldo Ajello e alla quale sono intervenuti Leonard She Okitundu, Demba Traoré e Rafael Valle.
Al termine di questa sessione, si è aperta la fase della presentazione e votazione dei documenti: è stata letta e approvata all’unanimità una mozione generale (vedi allegato) che fissa gli impegni dell’Associazione in Italia e nel mondo; sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo dell’Associazione del 2009 e quello preventivo per il 2010; è stata approvata all’unanimità con due astenuti la delibera che pone tra le finalità dell’Associazione la realizzazione di progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.
L’Assemblea ha infine eletto all’unanimità una Presidenza d’onore dell’Associazione composta da Aldo Ajello, Emma Bonino, Mustapha Nyasse, George H. Ryan e Oliviero Toscani.
L’Assemblea ha infine votato all’unanimità la lista dei nuovi 35 membri del Consiglio direttivo (vedi allegato) che a sua volta ha confermato come Presidente, Segretario e Tesoriere dell’Associazione rispettivamente Marco Pannella, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti.
I lavori dell’Assemblea, integralmente registrati e trasmessi da Radio Radicale, si sono conclusi alle ore 18.10.
|
 |
indietro |
 |