IRAN: SCRITTRICE E TRADUTTRICE MARJAN DAVARI CONDANNATA A MORTE

Marjan Davari, una ricercatrice e traduttrice di 50 anni, è stata condannata a morte dalla sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran per 'diffusione della corruzione sulla Terra'.
Accuse come 'associazione e collusione contro lo Stato', 'appartenenza al gruppo religioso Eckankar' attraverso la traduzione dei loro libri, compaiono inoltre nel verdetto del tribunale.
Il processo si è tenuto nel mese di ottobre e dicembre 2016, nella sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Salavati.
Davari è stata trasferita dalla prigione di Evin a quella di Shahre-Ray nel febbraio di quest'anno.
Marjan Davari è stata arrestata nella casa dei suoi genitori a Mehrsahhr, Karaj, il 24 settembre 2015. E' stata poi portata nella sezione 209 di Evin, riservata al Ministero dell’Intelligence, tenuta in isolamento per tre mesi mentre veniva interrogata senza avere accesso ad un avvocato o a qualsiasi tipo di consulenza legale. E’ stata trasferita al reparto femminile della prigione di Evin dopo la chiusura delle indagini, il 3 gennaio 2016.
Per quanto riguarda le ragioni e le attività che hanno portato all'arresto della Davari, una fonte informata aveva detto in una precedente intervista che "la signora Davari è una traduttrice. Ha tradotto diversi libri, per lo più relativi alla psicologia, misticismo e metafisica. Inoltre insegnava in un istituto chiamato 'Rah-e Ma'refat' (la strada verso la Conoscenza), un istituto registrato e legale appartenente al marito. La signora Davari, tuttavia, si è separata sia dal marito che dall'istituzione nei primi mesi del 2015. Dopo l'arresto del suo ex marito, sei mesi più tardi, lei stessa è stata arrestata e accusata per tutte le sue attività di traduttrice e insegnante".
Marjan Davari si è laureata in Arti Grafiche all’università Al-Zahra di Teheran.
Talons of Time di Paul Twitchell, The Seeker di Phil Morimitsu, e The Spiritual Exercises of Eck di Harold Klemp sono tra le sue traduzioni pubblicate.

altre news