ITALIA. RICOVERATO MARCO PANNELLA, CONDIZIONI DI SALUTE CRITICHE
4 gennaio 2007: il collegio medico ritiene urgente e necessario verificare se siano insorte, o no, ulteriori complicanze renali, anche irreversibili”… “Si prescrive all’on. Pannella, che accetta, di procedere al ricovero”…
Dopo circa 18 ore dalla ripresa della idratazione per via orale e nonostante il recupero di circa 4 kg, il quadro clinico dell'on. Marco Pannella presenta ora i seguenti problemi: 1) mancata ripresa della diuresi (180 cc nelle ultime 20 ore), 2) persistenza dello stato ipotensivo 3) ulteriore brusco deterioramento dei parametri di funzionalità renale (in 24 ore aumento della creatinina da 1.2 a 3.1 mg/dl e dell'azotemia da 112 a 124 mg/dl).
Il collegio medico ritiene urgente e necessario verificare se siano insorte, o no, ulteriori complicanze renali, anche irreversibili, attraverso indagini cliniche da effettuarsi necessariamente in ambiente ospedaliero. Si è reiterato per queste specifiche e nuove condizioni la prescrizione dell’immediato ricovero, che l’on. Marco Pannella ha accettato, e che sarà effettuato quanto prima.
Intanto stamattina, prima del suo ricovero, Pannella ha avuto un lungo collegamento telefonico con il notiziario del mattino di Radio Radicale, rilasciando un ‘quasi testamento politico’. Tra le altre cose, il leader radicale ha parlato delle sue condizioni di salute molto critiche e della prospettiva della lotta nonviolenta per ottenere la moratoria Onu sulle esecuzioni capitali. L’intervento è disponibile su www.radioradicale.it
|