ROMA: PRESENTAZIONE ALLA CAMERA DELL'OPERA DI UGO DE VITA SULLE ULTIME ORE DI MUSSOLINI
9 febbraio 2009: verrà presentato il 10 febbraio alle ore 18, presso la Sala Stampa di Montecitorio, il volume di Ugo De Vita "Si fece giorno... Le ultime ore di Benito Mussolini".
Dopo le migliaia di libri su Mussolini, per la prima volta dall'esperienza di un tv-movie, nel carattere del film-inchiesta, Ugo De Vita, autore e attore, restituisce il lato umano del capo del fascismo, facendo analisi dei modi, dei comportamenti e delle parole del Duce nelle sue ultime drammatiche ore.
Nell'occasione verrà proiettato il tv-movie "Mussolini-L'ultimo Giorno" di Ugo De Vita, film documentario prodotto dall'associazione no-profit "Alice in cerca di teatro" e realizzato con il patrocinio di Nessuno tocchi Caino.
Il breve racconto filmico rappresenta un contributo utile a superare i conformismi delle ideologie, a porre nuove domande e cercare di capire una pagina tanto dolorosa della nostra storia.
Il film è stato presentato a New York il 20 gennaio scorso dall'Istituto Italiano di Cultura e dal J.D.Calandra Institute.
Alla presentazione alla Camera dei Deputati, oltre all'autore Ugo De Vita, interverranno il segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia e i registi Giuliano Montaldo e Carlo Lizzani.
Per l'accredito alla Sala Stampa di Montecitorio, telefonare allo 06 67609927 (Fonti: NtC, 09/02/2009)
|