UE: ASHTON ESPRIME ‘PROFONDO RAMMARICO’ PER ESECUZIONE WILSON IN TEXAS
8 agosto 2012: l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera Catherine Ashton ha espresso 'profondo rammarico' per l'esecuzione della condanna a morte di Marvin Wilson in Texas. L'uomo era mentalmente ritardato.
“Riconosco la gravita' del crimine in questione ed esprimo le mie sincere condoglianze alla famiglia della vittima, ma non credo che la loro perdita sia stata mitigata dalla morte del signor Wilson', ha dichiarato la Ashton.
Marvin Wilson, afroamericano di 54 anni, è stato giustiziato ieri (7 agosto) dalle autorita' del Texas con l'accusa di aver ucciso un informatore della polizia nel 1992.
L'Ue, ha ricordato la Ashton, 'si oppone all'uso della pena capitale in tutti i casi e in tutte le circostanze e richiama la necessita' di una moratoria globale come un primo passo verso la sua abolizione universale'.
Wilson è il settimo detenuto giustiziato dall'inizio dell'anno in Texas, lo stato che negli Usa fa più ricorso alla pena capitale. Sono altre nove le esecuzioni previste in Texas prima della fine del corrente anno. (Fonti: ANSA, 08/08/2012)
|