FLORIDA (USA): WILLIAM HAPP GIUSTIZIATO
15 ottobre 2013: William Happ, 51 anni, bianco, è stato giustiziato in Florida. Per la prima volta negli Stati Uniti è stato usato il Midazolam (una dose da 500 milligrammi). Il farmaco, noto negli Usa con il nome commerciale Versed, è un sedativo che nella pratica ospedaliera viene utilizzato per le anestesie, e nel protocollo della Florida, che è ancora basato su tre farmaci, ha sostituito il Pentobarbital, il quale a sua volta aveva sostituito il Pentothal, farmaci che le multinazionali non stanno più fornendo alle amministrazioni penitenziarie per le esecuzioni.
Happ era accusato, ed oggi prima dell’esecuzione per la prima volta ha confessato, di aver violentato e ucciso, il 24 maggio 1986, una ragazza di 21 anni che si era fermata ad una stazione di servizio per fare una telefonata, Angie Crowley.
Happ diventa il 6° giustiziato di quest’anno in Florida, l’80° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979, il 31° dell’anno negli Usa, e il n° 1351 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. (Fonti: tribune.com, Sun-Sentinel & Rick Halperin, 15/10/2013)
|