BANGLADESH: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER CRIMINI DI GUERRA COMMESSI NEL 1971
Un tribunale per i crimini di guerra il 25 giugno 2023 ha condannato a morte in Bangladesh quattro persone per degli omicidi avvenuti a Jashore durante la Guerra di Liberazione del 1971.


Un tribunale per i crimini di guerra il 25 giugno 2023 ha condannato a morte in Bangladesh quattro persone per degli omicidi avvenuti a Jashore durante la Guerra di Liberazione del 1971.
Un collegio di tre giudici del Tribunale per i Crimini Internazionali, guidato dal giudice Md Shahinur Islam, ha emesso il verdetto con l’imputato Amzad Hossain Molla sul banco degli accusati.
Gli altri tre, complici di Amzad – Ohab Molla, Mahtab Biswas e Fosiar Rahman Molla – sono latitanti.
Questo è il 52esimo verdetto emesso dal Tribunale, ha detto il procuratore Shahidur Rahman.
"Coloro che hanno ucciso persone indiscriminatamente durante la guerra sono nemici dell'umanità", hanno osservato i giudici nel verdetto.
Gli imputati sono stati condannati per l'uccisione di sei persone dopo averle torturate, durante la detenzione.
Un altro imputato, Nawsher Ali, è morto.
Secondo gli inquirenti del tribunale, Amzad era un comandante della forza Razakar, formata per collaborare con le forze pakistane durante la guerra, a Bagharpara. Leader della Lega Musulmana nel 1971, Amzad era coinvolto con la Lega Awami quando fu arrestato diversi anni fa.
Le persone uccise nel 1971 da Amzad e dai suoi coimputati sono Md Moyenuddin, Dr Nawfel Uddin Biswas, Surat Ali Biswas, Moktar Biswas e Razab Ali Biswas.
- (Fonti: bdnews24, 25/06/2023)
Sullo stesso fronte

IRAN - 5 uomini giustiziati il 13 settembre

IRAN - Farzad Ahmadpour giustiziato a Jiroft il 13 settembre

IRAN - Hossein Nazari e Hossein Rasoulinasab condannati a morte

IRAN - Marziyeh “Sevda” Ebrahimi Shamsabadi condannata a morte

Pakistan: confermata condanna a morte per l'omicidio della moglie

