 |
 |
| USA - Jimmie Duncan released (LA) |
|
USA - Louisiana. Scarcerato, su cauzione, Jimmie Duncan, dopo 27 anni nel braccio della morte
26 novembre 2025: 26/11/2025 - Louisiana. Scarcerato, su cauzione, Jimmie Duncan, per 27 anni nel braccio della morte
Un uomo della Louisiana che ha trascorso quasi 3 decenni nel braccio della morte è stato rilasciato su cauzione mercoledì dopo che la sua condanna è stata annullata all'inizio di quest'anno.
Jimmie Duncan era stato inizialmente condannato per omicidio di primo grado nel 1998, dopo che i pubblici ministeri lo avevano accusato di aver violentato e annegato Haley Oliveaux, la figlia di 23 mesi della sua allora fidanzata Allison Layton Statham.
Il giudice Alvin Sharp ha annullato la condanna ad aprile dopo aver ascoltato la testimonianza di un esperto secondo cui le prove forensi che avevano portato Duncan dietro le sbarre non erano “scientificamente difendibili” e che la morte di Oliveaux sembrava essere il risultato di un “annegamento accidentale”. Analisi forensi errate simili dei segni dei morsi hanno portato a decine di altre condanne o accuse ingiuste.
“La presunzione di colpevolezza non è forte”, ha scritto Sharp nella sua ordinanza di venerdì che concede la libertà provvisoria a Duncan, citando le nuove prove presentate in un'udienza probatoria lo scorso anno e l'assenza di precedenti penali di Duncan.
Gli avvocati di Duncan hanno dichiarato in un comunicato che la sentenza di Sharp all'inizio di quest'anno ha fornito “prove chiare e convincenti che dimostrano che il signor Duncan è effettivamente innocente”. Hanno aggiunto che il rilascio su cauzione di Duncan “segna un significativo passo avanti verso la completa assoluzione del signor Duncan”.
Dal 1973, secondo DPIC, più di 200 persone nel braccio della morte sono state scagionate, tra cui 12 persone in Louisiana. In Louisiana, che ha uno dei tassi di condanne ingiuste più alti della nazione, l'ultima assoluzione nel braccio della morte risale al 2016. All'inizio di questo mese, un uomo che ha scontato decenni in prigione prima di essere scagionato ha vinto le elezioni per diventare capo archivista del tribunale penale di New Orleans.
Duncan, la cui condanna annullata è ancora in fase di revisione da parte della Corte Suprema della Louisiana, è stato rilasciato dopo aver versato una cauzione di 150.000 dollari. Ha intenzione di vivere con un parente nella Louisiana centrale.
Il procuratore generale della Louisiana Liz Murrill, che sta spingendo per accelerare le esecuzioni dei detenuti nel braccio della morte, ha affermato che Duncan non dovrebbe essere rilasciato su cauzione mentre la Corte Suprema della Louisiana esamina il suo caso.
Tuttavia, l'alta corte ha acconsentito a lasciare che un giudice distrettuale decidesse sulla richiesta di cauzione di Duncan.
Durante l'udienza per la cauzione di Duncan nella contea di Ouachita, la madre della ragazza che egli era accusato di aver ucciso ha dichiarato al giudice di essersi convinta dell'innocenza di Duncan.
Statham riteneva invece che sua figlia, che secondo lei aveva una storia di convulsioni, fosse accidentalmente annegata nella vasca da bagno.
Sua figlia “non è stata uccisa”, ha dichiarato la Statham secondo i verbali del tribunale. “Haley è morta perché era malata”.
La Statham ha dichiarato alla corte che le vite della sua famiglia e di Duncan “sono state distrutte dalla menzogna” che, secondo lei, i pubblici ministeri e gli esperti forensi avevano architettato.
I pubblici ministeri si erano basati sull'analisi dei segni dei morsi e su un'autopsia condotta da due esperti successivamente collegati ad almeno dieci condanne ingiuste, secondo il team legale di Duncan, che ha descritto i due come “ciarlatani” screditati.
Il dentista forense Michael West e il patologo Steven Hayne, entrambi con sede nel Mississippi, hanno esaminato il corpo di Oliveaux.
Una registrazione video dell'esame mostra West che “spinge con forza uno stampo dei denti del signor Duncan nel corpo del bambino, creando i segni dei morsi” successivamente utilizzati per condannarlo, secondo quanto affermato in un documento presentato in tribunale dal team legale di Duncan. Un esperto nominato dallo Stato, all'oscuro di questo metodo, ha testimoniato durante il processo che i segni dei morsi sul corpo corrispondevano a quelli di Duncan.
“La storia orribile che hanno diffuso e che ha profanato la memoria della mia bambina mi fa infuriare”, ha affermato la signora Statham.
“Non sono stata informata di nulla che avrebbe potuto scagionare il signor Duncan”, ha aggiunto. “Se lo fossi stata, le cose sarebbero andate in modo molto diverso per il signor Duncan e per tutte le nostre famiglie”.
Una revisione dell'Associated Press del 2013 ha rilevato almeno due dozzine di condanne o accuse ingiuste basate su prove relative ai segni dei morsi dal 2000.
“Le prove relative ai segni dei morsi sono scienza spazzatura, e non esiste tipo di scienza spazzatura più pregiudizievole di quella relativa ai segni dei morsi”, ha dichiarato alla corte durante l'udienza per la cauzione M. Chris Fabricant, avvocato dell'Innocence Project che rappresenta Duncan.
Hayne, il patologo, è deceduto. West ha affermato in precedenza che i test del DNA hanno reso obsoleta l'analisi dei segni dei morsi, ma ha difeso il suo lavoro in altri casi che hanno portato all'annullamento di condanne. Le testimonianze dei due hanno portato due uomini del Mississippi, Levon Brooks e Kennedy Brewer, a scontare complessivamente 30 anni in due prigioni separate per lo stupro e l'omicidio di ragazze minorenni, fino a quando le prove del DNA non li hanno scagionati dai crimini.
I pubblici ministeri stanno cercando di ripristinare la condanna di Duncan e hanno indicato l'atto di accusa del 1994 della giuria popolare nel suo caso come motivo per tenerlo in carcere. L'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Ouachita, Robert Tew, ha rifiutato di commentare, citando il suo ricorso pendente davanti alla Corte Suprema della Louisiana.
Duncan era uno dei 55 detenuti nel braccio della morte in Louisiana, detenuto nella prigione statale di Angola. Dopo una pausa di 15 anni, la Louisiana ha eseguito la sua prima esecuzione nel mese di marzo.
Il team legale di Duncan lo ha descritto come un “detenuto modello” che ha aiutato altri detenuti nel braccio della morte a ottenere il diploma di scuola superiore e che gode di “un forte sostegno da parte della comunità per il suo rilascio”.
Sul caso Duncan si vedano anche NtC 24/04/2025 e 21/11/2025.
https://abcnews.go.com/US/wireStory/louisiana-death-row-inmate-released-bail-after-decades-127914437 https://innocenceproject.org/news/jimmie-chris-duncan-is-released-after-27-years-on-louisianas-death-row/#:~:text=(Monroe%2C%20LA%20%E2%80%93%20November%2026,a%20crime%20that%20never%20occurred. (Fonte: ABC News, 26/11/2025)
|