esecuzioni nel mondo:

Nel 2024

0

Dal 2000 a oggi

0

legenda:

  • Abolizionista
  • Mantenitore
  • Abolizionista di fatto
  • Moratoria delle esecuzioni
  • Abolizionista per crimini ordinari
  • Impegnato ad abolire la pena di morte

Florida

 
governo:
stato dei diritti civili e politici:
costituzione:
sistema giuridico:
sistema legislativo:
sistema giudiziario:
religione:
metodi di esecuzione: iniezione letale sedia elettrica
braccio della morte: 412 (ad aprile 2013, fonte: DPIC)
Data ultima esecuzioni: 0-0-0
condanne a morte: 0
Esecuzioni: 2
trattati internazionali sui diritti umani e la pena di morte:

situazione:
Il metodo d’esecuzione è l’iniezione letale ma il detenuto può decidere per la sedia elettrica. La condanna è decisa da una giuria ma il giudice può non seguire la raccomandazione. Il braccio della morte si trova a Starke (Donne: Pembroke Pines). Il governatore ha il potere di concedere la grazia su parere del Board of Executive Clemency.
Il 15 dicembre 2006, il governatore della Florida Jeb Bush ha detto che nello stato non saranno firmati ordini di esecuzione finché una speciale commissione sulle iniezioni letali non avrà completato il suo rapporto, previsto per marzo 2007.
La decisione è stata presa in seguito all’esecuzione di Angel Nieves Diaz, il 13 dicembre 2006, che ha richiesto ben 34 minuti e una seconda somministrazione di sostanze letali, per essere completata. Alla commissione tocca il compito di esaminare la pratica dell’iniezione letale, valutando se essa violi il divieto costituzionale relativo a pene crudeli e inusuali.
Il successore di Jeb Bush, Charlie Crist, in carica da gennaio 2007, si è detto disposto a mantenere la moratoria di fatto delle esecuzioni capitali.

 

notizie


 

Esecuzioni

 
 
 

NOTIZIE

 
 
 
 

 

Stati Uniti d'America e Canada