esecuzioni nel mondo:

Nel 2024

0

Dal 2000 a oggi

0

legenda:

  • Abolizionista
  • Mantenitore
  • Abolizionista di fatto
  • Moratoria delle esecuzioni
  • Abolizionista per crimini ordinari
  • Impegnato ad abolire la pena di morte

Maryland

 
governo:
stato dei diritti civili e politici:
costituzione:
sistema giuridico:
sistema legislativo:
sistema giudiziario:
religione:
metodi di esecuzione: iniezione letale camera a gas
braccio della morte: il Maryland ha abolito la pena di morte a maggio 2013, ma la legge non è retroattiva per cui a vi sono ancora 5 detenuti nel braccio della morte (Fonte: DPIC, aprile 2013)
Data ultima esecuzioni: 0-0-0
condanne a morte: 0
Esecuzioni: 0
trattati internazionali sui diritti umani e la pena di morte:

situazione:
Il metodo d’esecuzione è l’iniezione letale. I detenuti condannati prima dell’11 marzo 1994 possono decidere per la camera a gas. La condanna è decisa da una giuria. Il braccio della morte si trova a Baltimora. Il governatore ha il potere esclusivo di concedere la grazia.
Il 19 dicembre 2006, la Corte d’Appello del Maryland ha ordinato lo stop delle iniezioni letali nello stato, fin quando una commissione legislativa non avrà esaminato il protocollo per la somministrazione delle sostanze letali.
La Corte d’Appello ha detto che “In base alla legge dello stato, il protocollo deve essere sottoposto ai legislatori prima di poter essere adottato dal Dipartimento di Correzione”.
Sempre per la Corte, le procedure esistenti risultano coerenti con la legislazione statale, ma la commissione legislativa competente “potrebbe avere un’opinione diversa”.

 

Stati Uniti d'America e Canada