esecuzioni nel mondo:

Nel 2024

0

Dal 2000 a oggi

0

legenda:

  • Abolizionista
  • Mantenitore
  • Abolizionista di fatto
  • Moratoria delle esecuzioni
  • Abolizionista per crimini ordinari
  • Impegnato ad abolire la pena di morte

North Carolina

 
governo:
stato dei diritti civili e politici:
costituzione:
sistema giuridico:
sistema legislativo:
sistema giudiziario:
religione:
metodi di esecuzione: iniezione letale
braccio della morte: 161 (ad aprile 2013, fonte: DPIC)
Data ultima esecuzioni: 0-0-0
condanne a morte: 0
Esecuzioni: 0
trattati internazionali sui diritti umani e la pena di morte:

situazione:
Il metodo d’esecuzione è l’iniezione letale. La condanna è decisa da una giuria. Il braccio della morte si trova a Raleigh. Il governatore ha il potere esclusivo di concedere la grazia.
Il 25 gennaio 2007, un giudice della Superior Court, Donald W. Stephens, ha di fatto sospese tutte esecuzioni dello Stato. Il giudice, infatti dopo aver preso atto del fatto che, il 18 gennaio, l’associazione dei medici aveva dato parere sfavorevole alla partecipazione di medici al procedimento dell’iniezione letale, e che l’amministrazione penitenziaria ha proposto di sostituire i medici finora utilizzati con infermieri e tecnici, ha stabilito che questo cambio di procedura non può essere scelta autonoma del Department of Corrections, ma deve essere approvata dal Governatore e dal Consiglio di Stato.
La decisione del giudice Stephens, in pratica una moratoria, è stata presa due giorni dopo che 30 parlamentari del North Carolina avevano chiesto formalmente al governatore Easley di proclamare una moratoria in attesa di riesaminare la procedura dell’iniezione letale.

 

notizie


 

NOTIZIE

 
 
 

 

Stati Uniti d'America e Canada