Il Premio l'Abolizionista dell'Anno

15 Marzo 2017 :

Dedica

A Jean Ping

Presidente della Commissione dell’Unione Africana

Prima di essere eletto Presidente della Commissione dell’Unione Africana nel febbraio 2008, Jean Ping è stato Ministro degli esteri del Gabon. Durante il suo mandato, il Governo del Gabon ha approvato e presentato in Parlamento la proposta di abolizione della pena capitale nel Paese e si è distinto tra i cosponsor e protagonisti della battaglia al Palazzo di Vetro che ha portato nel dicembre del 2007 al successo della Risoluzione sulla Moratoria universale delle esecuzioni capitali.

Da allora i passi più significativi verso l’abolizione della pena di morte sono stati compiuti proprio in Africa e, in particolare, in Paesi che sono stati un banco di prova del martirio di questo continente, ma anche della sua volontà di sanare i conflitti, approdare alla democrazia e lanciare messaggi di nonviolenza e di tolleranza.

Negli ultimi due anni, hanno cancellato la pena capitale Ruanda, Burundi e Togo, ma è soprattutto nei primi due Paesi che l’abolizione ha avuto uno straordinario valore simbolico oltre che giuridico e politico, essendo terre dove la catena perpetua della vendetta e la eterna vicenda di Caino e Abele hanno avuto forse la rappresentazione più tragica e attuale.