AFGHANISTAN: FUNZIONARI RIPORTANO L’ESECUZIONE DI 6 MEMBRI DI UNA FAMIGLIA DA PARTE DEI TALEBANI

20 Gennaio 2020 :

Funzionari afgani hanno dichiarato il 19 gennaio 2020 che i talebani hanno giustiziato sei membri di una stessa famiglia, tra cui una bambina, in un villaggio nel nord del Paese.
I talebani hanno negato qualsiasi coinvolgimento, dicendo che l'attacco avvenuto nel villaggio il 18 gennaio è stato scatenato da una disputa personale.
Tuttavia, funzionari afgani locali hanno affermato che la famiglia era stata accusata dai talebani di lavorare nella prostituzione. I miliziani li hanno condannati a morte per atti immorali, poi hanno preso d'assalto la casa aprendo il fuoco, secondo Jawed Bedar, portavoce del governatore della provincia di Faryab.
La madre e la sorella gemella della bambina sono sopravvissute, ma entrambe le gambe della bambina hanno dovuto essere amputate, ha detto il portavoce.
Ha aggiunto che le forze di sicurezza afgane sono entrate nel villaggio la mattina del 19 gennaio e hanno aiutato i due sopravvissuti a raggiungere l’ospedale.
Ha detto che i talebani hanno attaccato le truppe governative quando sono arrivate. Nel conseguente scontro a fuoco sono rimasti uccisi tre talebani, che secondo Bedar sarebbero coinvolti nell'uccisione della famiglia.
I talebani controllano il villaggio nel distretto di Andkhoy dove hanno avuto luogo le uccisioni, rendendo difficile determinare con precisione l'accaduto, ha aggiunto.
La gente del posto ha anche contestato i resoconti relativi alla prostituzione. Invece, hanno sostenuto che un membro della famiglia uccisa fosse un ex militante talebano che recentemente si era unito al processo di pace, secondo il capo del distretto di Andkhoy, Sultan Mohammad Sanjer.

 

altre news