ARABIA SAUDITA: UN CONDANNATO A MORTE E SETTE AL CARCERE PER SPIONAGGIO PRO-IRAN

26 Febbraio 2020 :

Un cittadino saudita è stato condannato a morte il 24 febbraio 2020, mentre altri sette sono in carcere con l'accusa di tradimento e spionaggio per conto dell'Iran, secondo quanto riferito dalla televisione di stato il 25 febbraio.
Il saudita condannato a morte è stato accusato di "aver tradito il proprio Paese e passato informazioni all'Iran", ha detto la televisione Al-Ekhbariya su Twitter.
Altri sette, che avrebbero agito come suoi complici, sono stati condannati a un totale di 58 anni di prigione per essersi "associati e cooperato con persone che lavoravano nell'ambasciata dell'Iran", ha aggiunto.
La fonte non ha precisato l'identità dei condannati, che avrebbero fornito alla Repubblica Islamica informazioni su compound di diplomatici all'interno dell'Arabia Saudita.
Secondo Al Arabiya, le spie avrebbero monitorato almeno due ambasciate straniere - non specificate nella notizia - sul suolo saudita e trasmesso le informazioni, incluso la struttura degli edifici e la presenza di servizi di sicurezza.
Sono stati anche accusati di aver messo in pericolo la sicurezza nazionale dell’Arabia Saudita fornendo all'Iran informazioni sui suoi affari esteri e sulla sua economia.

 

altre news