BAHRAIN: CONFERMATE LE CONDANNE A MORTE DI DUE PRIGIONIERI POLITICI

Zuheir Ibrahim Jassim e Hussein Abdullah Rashid

17 Giugno 2020 :

La Corte di Cassazione del Bahrain il 15 giugno 2020 ha confermato le condanne a morte dei prigionieri politici Zuheir Ibrahim Jassim e Hussein Abdullah Rashid.
Ora sono 11 i cittadini del Bahrein condannati a morte in via definitiva in attesa della ratifica da parte del Re del Bahrain.
Zuheir Ibrahim e Hussein Abdullah, insieme ad altri, sono stati accusati di aver attaccato un autobus per membri della sicurezza, provocando un morto e diversi feriti. Nel frattempo, Hussein Abdullah è stato accusato di aver attaccato un'auto della polizia a Damistan nel 2014.
Le organizzazioni per i diritti umani affermano che Zuheir Ibrahim, Hussein Abdullah e tutti i condannati nei due casi siano stati pesantemente torturati per estorcere loro confessioni.
Le organizzazioni internazionali per i diritti umani descrivono la giurisdizione in Bahrain come un sistema di ingiustizia e sostengono che i tribunali del Paese svolgano un ruolo chiave nel mantenimento di un ordine politico altamente repressivo, condannando regolarmente manifestanti pacifici a lunghe pene detentive.

 

altre news