BAHRAIN: CORTE DI CASSAZIONE CONFERMA CONDANNE CAPITALI DI DUE ATTIVISTI

Mohammed Ramadhan e Hussein Moosa

13 Luglio 2020 :

La Corte di Cassazione del Bahrain il 13 luglio 2020 ha confermato le condanne a morte di due attivisti per un attentato contro un convoglio che causò la morte di un agente di polizia, condanne che per i gruppi per i diritti umani si basano su confessioni estorte con la tortura.
Mohammed Ramadhan e Husain Moosa hanno quindi perso il loro appello finale contro le condanne capitali che erano state inizialmente emesse nel dicembre 2014, secondo quanto dichiarato dal procuratore pubblico del regno.
Le forze di sicurezza arrestarono Moosa, un impiegato d’albergo, e Ramadhan, una guardia di sicurezza nell'aeroporto internazionale del Bahrain, all'inizio del 2014 a seguito della morte di un poliziotto in un attentato ad al-Deir, un villaggio a nord-est di Manama. Altre dieci persone processate con loro sono state incarcerate.
Amnesty International e un gruppo di attivisti pro-opposizione con sede nel Regno Unito, il Bahrain Institute for Rights and Democracy (BIRD), sostengono che i due uomini siano stati torturati per ottenere false confessioni, sottoposti a violenze sessuali, percosse, privazione del sonno e altri abusi.
"Il terrore di sapere che mio marito potrebbe essere fucilato in qualsiasi momento senza preavviso mi sta facendo a pezzi", ha dichiarato la moglie di Ramadhan, Zainab Ebrahim, dopo la sentenza.
A entrambi è stato impedito di incontrare i propri avvocati fino a quando non sono stati condannati a morte per la prima volta da un tribunale penale nel dicembre 2014, affermano i gruppi.
Il governo del Bahrein ha negato di torturare i prigionieri o perseguitare l'opposizione.
"Il verdetto di oggi è l'ennesima macchia scura nella lotta per i diritti umani in Bahrein ... Questa orribile ingiustizia non sarebbe potuta accadere senza la tacita approvazione degli alleati occidentali del Bahrain", ha dichiarato Ahmed Alwadaei, responsabile Patrocini presso BIRD.

 

altre news