BANGLADESH: 5 EX POLIZIOTTI CONDANNATI A MORTE PER STRAGE

22 Gennaio 2020 :

Un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte cinque ex poliziotti il 20 gennaio 2020 per aver aperto il fuoco su un corteo dell'allora leader dell'opposizione Sheikh Hasina 31 anni fa, uccidendo 24 dei suoi sostenitori durante una manifestazione antigovernativa.
Il giudice Mohammed Ismail Hossain nella città di Chittagong, nel sud-est del Bangladesh, ha annunciato il verdetto in presenza di quattro degli imputati, ha riportato l'avvocato Shibu Prakash Biswas. Il quinto imputato è fuggito, ha aggiunto.
Hasina è ora primo ministro della nazione dell'Asia meridionale. Il 24 gennaio 1988, la polizia iniziò a sparare mentre il corteo di Hasina, circondata dai suoi sostenitori, si stava avvicinando alla manifestazione convocata contro l'allora dittatore militare H.M. Ershad. Quest’ultimo ha governato il Paese per quasi nove anni fino al 1990, quando è stato rovesciato da una rivolta.
L'accusa ha sostenuto che l'obiettivo fosse quello di uccidere Hasina, tuttavia i suoi sostenitori hanno formato "uno scudo umano" che l’ha protetta quando sono iniziati gli spari.

 

altre news