BANGLADESH: ALTA CORTE COMMUTA CONDANNA A MORTE IN ERGASTOLO

01 Febbraio 2023 :

Un'Alta Corte del Bangladesh il 29 gennaio 2023 ha commutato la condanna a morte di Abdul Jalil in ergastolo nel caso relativo all’omicidio di sua moglie Malati Begum, avvenuto a Barguna nel 2003.
Il collegio dei giudici dell’alta corte composto da Shahidul Karim e Md Mostafizur Rahman ha emesso il verdetto dopo aver esaminato gli atti del processo di primo grado e l'appello di Jalil.
In base ai documenti, Abdul Jalil, un lavoratore a giornata di Bain Chhati nel sotto-distretto Patharghata di Barguna, avrebbe ucciso sua moglie Matali, 24 anni, tagliandole la gola per una faida familiare il 24 luglio 2003.
La polizia recuperò il corpo decomposto della vittima scavando sotto un cespuglio il 23 agosto 2003. Lo stesso giorno la polizia presentò denuncia di omicidio alla stazione di polizia di Patharghata accusando Abdul Jalil e cinque membri della sua famiglia.
Il 9 maggio 2017, il giudice distrettuale di Barguna ha condannato a morte Jalil e ha assolto gli altri cinque imputati nel caso.
L'avvocato di Jalil, M Masud Rana, ha dichiarato al Daily Star che il suo cliente si trova in carcere da più di 14 anni.
Un detenuto che è stato condannato all'ergastolo, deve scontare 22 anni e sei mesi di carcere prima di ricevere benefici legati alla remissione, secondo un verdetto della Divisione d'Appello, ha affermato l’avvocato.
Quindi, Abdul Jalil dovrà scontare altri otto anni di carcere, ha concluso.
Il vice procuratore generale Bashir Ahmed ha rappresentato lo stato durante l’esame della condanna e l'appello.

 

altre news