BANGLADESH: CORTE SUPREMA CONFERMA CONDANNA CAPITALE PER CRIMINI CONTRO L’UMANITA’

Syed Mohammad Qaisar

14 Gennaio 2020 :

La Corte Suprema del Bangladesh il 14 gennaio 2020 ha confermato la condanna a morte di Syed Mohammad Qaisar, leader del partito Jatiya, per crimini contro l'umanità e crimini di guerra avvenuti durante la guerra di liberazione del Paese nel 1971.
La Corte ha emesso il verdetto accogliendo in parte l’appello presentato da Qaisar contro i due verdetti di condanna a morte pronunciati dal Tribunale per i Crimini Internazionali.
Un collegio di quattro membri della Sezione d'Appello guidato dal giudice Syed Mahmud Hossain ha annunciato il verdetto dopo la conclusione dell’udienza di appello.
I motivi e le osservazioni su cui la Corte Suprema ha emesso il verdetto non sono al momento conosciuti, dal momento che il suo testo integrale non è stato ancora reso noto.
Ora, Qaisar può presentare una petizione alla Corte Suprema per la revisione della sua sentenza. La petizione di revisione potrà essere presentata dopo che il condannato avrà ricevuto copia certificata della sentenza.
Se la Corte Suprema rifiuta la petizione per la revisione, Qaisar può chiedere la grazia del Presidente. Se il Presidente non concede la grazia, la condanna a morte verrà eseguita.

 

altre news