BANGLADESH: TRE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN LEADER DELLA LEGA AWAMI

07 Febbraio 2020 :

Un tribunale di Lakshmipur il 6 febbraio 2020 ha condannato a morte tre persone per l'uccisione del leader della Lega Awami Abdul Mannan Bhuiyan, avvenuta a Lakshmipur sei anni fa.
Il verdetto è stato emesso dal giudice distrettuale Md Shahinur, che nello stesso caso ha condannato altri cinque imputati all’ergastolo.
Oltre alle condanne, il tribunale ha anche multato gli imputati per 10.000 taka ciascuno.
I condannati a morte sono Kafil Uddin, Abdur Rahman e Md Joynal mentre Md Zulfiqar, Khorshed Alam, Yasin Arafat Rafi, Md Muktar e Md Shahjalal sono stati condannati all’ergastolo.
Solo Kafil era presente in tribunale quando è stato pronunciato il verdetto. Gli altri sono latitanti.
Gli imputati avrebbero ucciso Abdul Mannan a casa sua tagliandogli la gola nella notte del 21 maggio 2014, secondo gli atti del processo.
Sua moglie Anjum Ara Begum ha in seguito avviato un procedimento contro aggressori ignoti presso la stazione di polizia di Lakshmipur Sadar. La Sezione investigativa della polizia ha successivamente denunciato otto persone in relazione all’omicidio.
A K M Humayun Kabir, un avvocato degli imputati, ha affermato che i suoi clienti sono stati deliberatamente molestati. Il tribunale non ha potuto dimostrare il loro coinvolgimento nell'omicidio, ha aggiunto, per cui presenteranno appello.

 

altre news