CINA: 31% DEI CITTADINI CONTRARI ALLA PENA CAPITALE

25 Gennaio 2021 :

Un articolo pubblicato online dalla Cambridge University Press è il primo a riportare la percentuale di sostegno pubblico alla pena di morte in Cina. Utilizzando un campione rappresentativo nazionale di 31.664 intervistati, la ricerca mostra che il 68% dei cittadini cinesi è favorevole alla pena di morte, mentre il 31% è contrario.
Questi numeri suggeriscono che il sostegno alla pena capitale in Cina, sebbene forte, sia molto più debole rispetto ad altre giurisdizioni dell'Asia orientale e inferiore a quanto inizialmente ipotizzato dagli osservatori. Tuttavia, contrariamente alle precedenti nozioni secondo cui il sostegno pubblico alla pena di morte deriva da pregiudizio e disinformazione popolare, sono le élite in Cina - cioè quelle che ricevono un'istruzione superiore – a essere più favorevoli alla pena capitale.
Ulteriori analisi empiriche suggeriscono che questo non sia dovuto all'ideologia politica o alla paura del crimine, piuttosto è probabile che la ragione sia che le élite conoscono meno e simpatizzano meno con i criminali, che generalmente provengono da gruppi sociali svantaggiati.
Questi risultati mettono in discussione una serie di diffuse percezioni relative all'atteggiamento dell’opinione pubblica cinese nei confronti della pena di morte, in particolare quella relativa alla cultura della punizione, e hanno importanti implicazioni politiche.

 

altre news