CINA: ALTO FUNZIONARIO CONDANNATO A MORTE PER CORRUZIONE NELLA MONGOLIA INTERNA

29 Settembre 2022 :

Li Jianping, un ex alto funzionario del Partito Comunista Cinese nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Hohhot, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, il 27 settembre 2022 è stato condannato a morte per diversi reati.
Un Tribunale Intermedio del Popolo della Lega Hinggan nella Regione ha condannato a morte per corruzione Li, che un tempo era a capo del comitato di lavoro del Partito Comunista Cinese della zona, a una condanna a morte con sospensione della pena per abuso d’ufficio, all’ergastolo per appropriazione indebita e a cinque anni di carcere per concorso in criminalità organizzata.
Nel complesso, il tribunale ha deciso di infliggere a Li la pena di morte.
Ha anche privato Li dei suoi diritti politici e confiscato tutti i suoi beni personali. Inoltre, i ricavi dei suoi abusi d’ufficio e appropriazione indebita sono stati recuperati e restituiti al territorio e i ricavi ottenuti dalla corruzione sono stati ceduti alle casse dello Stato.
Dal 2016 al 2018, l’ex funzionario avrebbe approfittato della sua posizione per appropriarsi indebitamente di oltre 1,44 miliardi di yuan (199 milioni di dollari) di fondi statali, di cui, secondo il Tribunale, circa 289 milioni non ancora in suo possesso.
Dal 2009 al 2014, quando Li era il presidente del Chunhua Water Group a Hohhot e Capo del comitato di lavoro del Partito nella zona, avrebbe offerto assistenza ad altri soggetti nelle gare d'appalto per contratti di progetto, accettando in cambio più di 577 milioni di yuan.
Tra il 2006 e il 2016, Li, insieme ad altri, ha sottratto oltre 1,05 miliardi di yuan di fondi pubblici per uso personale, di cui 404 milioni di yuan non erano ancora stati restituiti quando è stato posto sotto inchiesta.
Inoltre, l’ex funzionario avrebbe lavorato a lungo con Zhao Wenyuan, un membro di una banda con precedenti, che avrebbe permesso a Zhao e ai suoi uomini di condurre attività illegali in progetti di demolizione, acquisizioni di terreni e accordi di lavoro.
"Li deve ricevere la pena capitale perché ha commesso più crimini e la somma dei suoi guadagni illeciti è stata estremamente grande e non solo ha causato un impatto sociale estremamente negativo, ma ha anche provocato perdite estremamente gravi nell'interesse del Paese e del Popolo", ha detto il Tribunale.
Parte dei soldi – ha aggiunto il tribunale - sono stati utilizzati per il gioco d'azzardo e trasferiti all'estero da Li, e alcuni dei fondi pubblici che aveva sottratto non sono stati restituiti.
Li, 62 anni, originario della provincia di Hebei, ha iniziato la sua carriera nel 1982 ed è entrato a far parte del Partito nel 1985. Ha ricoperto diversi incarichi a Hohhot, incluso quello di capo dell'autorità idrica e presidente del Chunhua Water Group.
È diventato capo del comitato di lavoro del Partito nella zona nel 2011 ed è stato posto sotto inchiesta nel settembre 2018 per sospette gravi violazioni della disciplina e della legge.
Nell'agosto 2019 è stato espulso dal Partito e rimosso dall'incarico.

 

altre news