CINA: CITTADINO CANADESE CONDANNATO A MORTE PER DROGA

06 Agosto 2020 :

Un cittadino canadese è stato condannato a morte in Cina con l'accusa di aver prodotto ketamina, in un clima di crescente tensione tra i due Paesi.
La condanna capitale nei confronti di Xu Weihong è stata pronunciata dal Tribunale Intermedio Municipale di Guangzhou, che ha condannato all’ergastolo un altro imputato, Wen Guanxiong, riconosciuto come complice.
Le condanne a morte in Cina vengono automaticamente deferite alla più alta corte del Paese per la revisione.
La breve dichiarazione del tribunale non ha fornito dettagli, ma i media locali nella città della Cina meridionale, nel cuore dell'industria manifatturiera del Paese, hanno detto che Xu e Wen si erano procurati sostanze e strumenti e avevano iniziato a produrre ketamina nell'ottobre 2016, conservando il prodotto finale nella casa di Xu nel distretto Haizhu di Guangzhou.
La polizia avrebbe successivamente confiscato più di 120 kg di droga dalla casa di Xu e a un altro indirizzo, secondo le notizie.
Le relazioni tra Cina e Canada si sono inasprite per l'arresto di Meng Wanzhou, figlia del fondatore del colosso tecnologico cinese Huawei, all'aeroporto di Vancouver alla fine del 2018. Gli Stati Uniti vogliono la sua estradizione poiché accusata di frode. Il suo arresto ha fatto infuriare Pechino, che vede il suo caso come una mossa politica progettata per impedire l'ascesa della Cina.
In evidente rappresaglia, la Cina ha arrestato l'ex diplomatico canadese Michael Kovrig e l'imprenditore canadese Michael Spavor. Pechino ha anche posto delle restrizioni su varie esportazioni canadesi verso la Cina, incluso l'olio di semi di colza. La Cina ha anche emesso una condanna a morte per un trafficante di droga canadese in un inatteso nuovo processo.

 

altre news