CINA: INTELLETTUALE UIGURO RISCHIA ESECUZIONE

20 Settembre 2019 :

L'intellettuale uiguro Tashpolat Tiyip potrebbe essere giustiziato a breve dal governo cinese dopo due anni di detenzione segreta, secondo quanto riferito da Amnesty International il 9 settembre 2019.
Tiyip era il presidente dell'Università dello Xinjiang e stava partendo per la Germania con gli studenti per una conferenza nel 2017, quando fu arrestato, uno dei centinaia di uiguri di spicco che sono scomparsi mentre le autorità cinesi hanno trasferito milioni di questi cittadini musulmani nei campi di concentramento nell'ovest del Paese.
Tiyip è stato sottoposto a un processo segreto e "gravemente iniquo" in cui è stato riconosciuto colpevole di "separatismo" e condannato a una "pena di morte sospesa" - in cui il detenuto è idoneo alla commutazione dopo due anni, purché non abbia commesso altri crimini – nel settembre di due anni fa, secondo Amnesty International. Il gruppo per i diritti riferisce che l’uomo viene detenuto in condizioni non note e che la sua esecuzione potrebbe essere imminente, poiché il periodo di sospensione di due anni termina questo mese.
 

altre news