CINA: QUARTO CANADESE CONDANNATO A MORTE PER DROGA

07 Agosto 2020 :

La Cina ha condannato a morte un quarto cittadino canadese per accuse di droga in meno di due anni, a seguito della crisi tra i due Paesi per l'arresto in Canada di una dirigente del gigante tecnologico cinese Huawei.
Ye Jianhui è stato condannato a morte il 7 agosto 2020 dal Tribunale Intermedio Municipale di Foshan, nella provincia meridionale del Guangdong. Ye è stato giudicato colpevole di produzione e trasporto di droghe illegali, ha detto il Tribunale in una breve dichiarazione.
Anche un altro imputato nel caso è stato condannato a morte, mentre altri quattro sono stati condannati a pene comprese tra sette anni e l'ergastolo.
Le condanne a morte in Cina vengono automaticamente sottoposte alla più alta corte del Paese per la revisione.
Il Tribunale non ha fornito dettagli sulle accuse contro Ye e gli altri. Tuttavia, il sito web del giornale Yangcheng Evening News, con sede nella vicina metropoli di Guangzhou, ha reso noto che Ye e il co-imputato Lu Hanchang avevano cospirato con altri per produrre e trasportare droghe tra maggio 2015 e gennaio 2016.
La polizia avrebbe sequestrato circa 218 kg di cristalli bianchi infusi con il MDMA (Ecstasy) in una stanza usata dai due, trovando altri 9,84 g di sostanza in sacchetti, all’interno di residenze usate da Lu e gli altri, ha detto il giornale.
I rapporti tra Canada e Cina si sono deteriorati a seguito dell'arresto da parte del Canada alla fine del 2018 di Meng Wanzhou, dirigente dell'azienda e figlia del fondatore di Huawei, all'aeroporto di Vancouver su richiesta degli Stati Uniti, che vogliono la sua estradizione poiché accusata di frode nei rapporti della società con l'Iran.
Il suo arresto ha fatto infuriare Pechino, che parla di mossa politica volta a frenare l'ascesa della Cina come potenza tecnologica globale.
La condanna di Ye è arrivata il giorno dopo che il connazionale canadese Xu Weihong è stato condannato a morte dal Tribunale Intermedio Municipale di Guangzhou, sempre nella provincia di Guandong. Il canadese Robert Schellenberg è stato condannato a morte per traffico di droga in un nuovo improvviso processo, poco dopo l'arresto di Meng, infine un cittadino canadese identificato come Fan Wei è stato condannato a morte nell'aprile 2019 per il ruolo svolto in un caso di traffico internazionale di droga.

 

altre news