COREA DEL NORD: COPPIA GIUSTIZIATA PER AVER TENTATO LA FUGA AL SUD DURANTE LA QUARANTENA

Guardie di frontiera nordcoreane

25 Maggio 2020 :

Le autorità nordcoreane questo mese hanno giustiziato un uomo e sua moglie per aver tentato di fuggire dal Paese durante la quarantena nazionale di emergenza per il COVID-19, ha riferito il 22 maggio 2020 Radio Free Asia, riportando fonti interne alla Corea del Nord.
La coppia, proveniente dalla provincia di Ryanggang vicino alla Cina, era stata fermata mentre cercava di scappare con il nipote adolescente attraverso il confine, che è chiuso da gennaio. Non sono stati sottoposti a processo e sono stati immediatamente fucilati, tuttavia il ragazzo ha evitato l’esecuzione in quanto minorenne.
"In precedenza, questo mese, ho saputo da un conoscente del dipartimento di sicurezza provinciale che una famiglia che aveva cercato di fuggire dal Paese è stata uccisa a colpi di arma da fuoco", un residente di Ryanggang, che ha chiesto l'anonimato per parlare liberamente, ha riferito al servizio coreano di RFA la scorsa settimana.
"Sono stati arrestati per aver tentato di fuggire attraversando il confine, che ora è fortemente controllato a causa della quarantena di emergenza nazionale contro il coronavirus", ha detto la fonte, secondo cui la coppia aveva intenzione di riunirsi con un membro della famiglia una volta arrivato in Corea del Sud.
“Era una coppia sulla cinquantina e uno studente di 14 anni. Il ragazzo è il figlio del fratello minore della moglie, che era precedentemente fuggito nel Sud. Sono stati catturati dalle guardie di frontiera mentre cercavano di fuggire insieme", ha detto la fonte.
"La coppia è stata torturata dal dipartimento di sicurezza provinciale per confessare di aver tentato la fuga con il nipote dopo essere stati contattati dal fratello della donna, che si trova in Corea del Sud", ha detto la fonte.
"Il padre del ragazzo, fuggito nel Sud, aveva chiesto a sua sorella di portargli suo figlio", ha aggiunto.
I tre fuggitivi avrebbero avuto maggiori possibilità di successo se non fosse stato per il COVID-19, secondo la fonte.
"Il tentativo di fuggire in un momento come questo, con la sicurezza delle frontiere così stretta a causa delle misure di quarantena, è stato un atto estremamente pericoloso e rischioso", ha spiegato.
“La leadership suprema ha ordinato che chi tenta di fuggire dal Paese durante il periodo di emergenza debba essere severamente punito. Non gli è stato possibile evitare il plotone di esecuzione perché hanno tentato di disertare in Corea del Sud ", ha detto, esprimendo sollievo dal momento che le autorità hanno risparmiato l'adolescente.
"Fortunatamente il ragazzo arrestato con la coppia ha evitato l'esecuzione perché è un minore".
"La coppia è stata invece fucilata, non in pubblico, dopo essere stata accusata di tradimento per aver tentato di attraversare il confine e andare in Corea del Sud."
Un altro residente di Ryanggang che ha chiesto l'anonimato ha detto a RFA che la storia del tentativo di fuga si è diffusa tra la gente.
“[Dicono] che le persone che sono state arrestate mentre cercavano di fuggire da Hyesan sono state uccise a colpi di arma da fuoco. Il fatto che siano stati immediatamente giustiziati solo per aver cercato di scappare è scioccante per la maggior parte delle persone", ha detto la seconda fonte, confermando i particolari della vicenda, inclusi i rapporti familiari dei soggetti coinvolti.
“La coppia si era presa cura del nipote restato nel Paese. Avevano difficoltà nelle loro attività a causa del coronavirus. Hanno quindi cercato di disertare in Corea del Sud su richiesta del fratello minore [della moglie], ma alla fine sono stati arrestati", ha detto.
Secondo questa fonte, il fatto che siano stati immediatamente giustiziati ha fatto arrabbiare la gente.
“Stavano solo cercando di fuggire con il loro giovane nipote per trovare un modo di vivere. Sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco prima ancora di poter fare un solo passo nel fiume Yalu", ha aggiunto, riferendosi a un fiume che fa parte del confine tra Cina e Corea del Nord.
"Quando le persone ascoltano questa notizia scioccante, esprimono rabbia verso le autorità, dicendo che non c'è niente di sbagliato nel cercare di fuggire dalla Corea del Nord, soprattutto quando è così difficile arrivare a fine mese a causa della crisi del coronavirus."
Sebbene la Corea del Nord dichiari ufficialmente di non avere casi confermati di COVID-19 all'interno dei suoi confini, ha ammesso in una serie di conferenze per i suoi cittadini che il virus si sta diffondendo in tre parti del Paese, tra cui la capitale Pyongyang.

 

altre news