COREA DEL NORD: ESECUZIONI PUBBLICHE PER MANTENERE L’‘ORDINE SOCIALE’

Monumento al Partito dei Lavoratori Coreani a Pyongyang

11 Aprile 2019 :

Le autorità nordcoreane nel marzo 2019 hanno messo in scena un processo pubblico e giustiziato due donne veggenti costringendo decine di migliaia di persone ad assistere, in quella che sembra essere una ripresa delle esecuzioni pubbliche.
Le esecuzioni delle due donne si sono svolte lo scorso mese nella città di Chongjin nel North Hamgyong, e miravano a spingere i funzionari a smettere di frequentare veggenti e a tenere altri comportamenti "superstiziosi", secondo due fonti che hanno parlato con il servizio coreano della RFA a condizione di anonimato.
"I processi pubblici e le esecuzioni sono ripresi quest'anno, con le autorità giudiziarie che hanno condotto questi processi in più sedi per motivi di mantenimento dell'ordine sociale", ha detto una fonte nella provincia di North Hamgyong, al confine con la Cina, al servizio coreano della RFA.
Le esecuzioni pubbliche hanno "scioccato" i residenti della città, ha detto la fonte della RFA.
"Le autorità hanno pronunciato sentenze di morte e immediatamente dopo praticato le esecuzioni pubbliche", ha detto la fonte, aggiungendo che due delle tre donne processate sono state giustiziate con armi da fuoco, mentre la terza è stata condannata all'ergastolo.
"Decine di migliaia di persone provenienti da fabbriche, college e unità abitative di Chongjin sono state costrette ad assisitere al processo pubblico di marzo", ha aggiunto la fonte.
Le tre donne avevano creato un gruppo chiamato Chilsungjo (Gruppo delle Sette Stelle) per svolgere ciò che le autorità hanno descritto come "attività superstiziose", ha detto la fonte.

 

 

altre news