COREA DEL NORD: KIM JONG-UN FA GIUSTIZIARE UN FUNZIONARIO PER AVER IMPORTATO ATTREZZATURA MEDICA ECONOMICA

Kim Jong-un all'esterno dell'ospedale nel luglio 2020

03 Maggio 2021 :

Il leader nordcoreano Kim Jong-un avrebbe fatto giustiziare un funzionario colpevole di aver importato dalla Cina, e non dall'Europa come gli era stato chiesto, le attrezzature mediche per il nuovo grande ospedale in costruzione a Pyongyang, ha riportato il giornale sudcoreano Daily NK.
La struttura ospedaliera, che avrebbe dovuto essere inaugurata lo scorso ottobre, è destinato a essere il fiore all'occhiello della sanità nordcoreana.
Per questo motivo, secondo i media sudcoreani, Kim avrebbe disposto l'acquisto della migliore attrezzatura invece di quella a basso costo proveniente dalla Cina.
A pagare per la mancata esecuzione degli ordini sarebbe stato un vicedirettore del ministero degli Esteri, di poco più di 50 anni di età.
I lavori del Pyongyang General Hospital furono inaugurati dallo stesso leader supremo a marzo dello scorso anno, con l'obiettivo di ultimarli a ottobre.
Il ritardo, secondo il Daily NK, sarebbe dovuto soprattutto alla pandemia di Covid-19 e alle sanzioni europee contro la Corea del Nord.
Il Nord non ha ufficialmente denunciato alcun caso di infezione, ma le dure restrizioni preventive applicate dallo Stato avrebbero bloccato gran parte delle attività del Paese.

 

altre news