EGITTO: UN CONDANNATO A MORTE E ALTRI 11 ALL’ERGASTOLO PER TERRORISMO

16 Febbraio 2023 :

Il Tribunale per la Sicurezza dello Stato egiziano il 7 febbraio 2023 ha condannato all’impiccagione un uomo, altri 11 all’ergastolo, altri tre imputati a 15 anni di carcere e ancora altri tre a 10 anni di carcere, sulla base di varie accuse di terrorismo risalenti al 2017.
Nello stesso procedimento, quattro imputati sono stati assolti.
Il principale imputato avrebbe assunto la guida di un gruppo terroristico dal 2015 al 2019, mettendo in pericolo la pace sociale, ostacolando l'amministrazione del governo, distruggendo proprietà pubbliche, progettando di dirottare veicoli della polizia e uccidendo personale di polizia, oltre al possesso di armi da fuoco.
Gli altri erano accusati di "adesione a gruppo terroristico, tentativo di uccidere funzionari e personale di polizia, distruzione di proprietà pubblica e possesso di armi da fuoco".
Gli imputati vivevano nel quartiere popolare di Al-Omraniya nel Governatorato di Giza.
Il Fronte Egiziano per i Diritti Umani ha recentemente affermato nel suo rapporto annuale di aver registrato un aumento delle condanne a morte emesse dai tribunali penali civili, che sono arrivate a 538 nel 2022, rispetto alle 403 nel 2021 e alle 295 nel 2020.
I gruppi per i diritti hanno ripetutamente denunciato che l'Egitto usa accuse di terrorismo contro dissidenti e figure dell'opposizione che vuole mettere a tacere, con molti condannati in processi non equi, senza garantire il loro diritto alla difesa.

 

altre news