ETIOPIA: ABIY GRAZIA 13.000 ACCUSATI DI TRADIMENTO O TERRORISMO

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed

24 Gennaio 2019 :

L'Etiopia ha graziato più di 13.000 persone negli ultimi sei mesi che erano state accusate o riconosciute colpevoli di tradimento o terrorismo, hanno riferito i media legati allo stato il 22 gennaio 2019.
Il precedente governo aveva detto che circa 30.000 persone tra studenti, leader dell'opposizione, giornalisti e blogger erano detenute in seguito alle diffuse proteste scoppiate nel 2015.
Dopo che il riformista Abiy Ahmed è diventato primo ministro in aprile e ha iniziato a disinnescare le tensioni di vecchia data con la vicina Eritrea, è stata introdotta un'amnistia di sei mesi per coloro che erano sottoposti alle disposizioni della legge anti-terrorismo, che secondo i critici ha criminalizzato il dissenso.
"A un totale di 13.200 persone sono stati consegnati certificati di grazia", ha detto la Fana Broadcasting Corporation, citando una dichiarazione dell'Ufficio del Procuratore Generale.
In seguito al recente rilascio di prigionieri politici, il 17 gennaio il parlamento ha legalizzato due gruppi secessionisti - il Fronte di Liberazione Oromo e il Fronte di Liberazione Nazionale Ogaden - e il movimento di opposizione esiliato "Ginbot 7", tutti precedentemente considerati gruppi terroristici.

 

altre news