FILIPPINE: RIMPATRIATI 11 DEI 16 FILIPPINI GRAZIATI IN BAHRAIN

Il Re del Bahrain, Hamad Bin Isa Al-Khalifa

14 Giugno 2020 :

Undici dei 16 lavoratori filippini d'oltremare (OFW) che hanno di recente ricevuto la grazia reale in Bahrain sono stati già rimpatriati nelle Filippine, ha riferito il Dipartimento del Lavoro e dell'Occupazione (DOLE) l'11 giugno 2020.
Nella dichiarazione, il DOLE rende noto che i 16 filippini sono tra i 154 detenuti graziati dal Re del Bahrain, Hamad bin lsa Al Khalifa.
"Coloro che sono stati graziati erano stati giudicati colpevoli di spaccio di droga, omicidio, complicità in omicidio, tentato omicidio, prostituzione, appropriazione indebita di fondi, furto, traffico di esseri umani e coinvolgimento in scontri", ha detto il DOLE.
Il Dipartimento del lavoro ha aggiunto che quelli che sono stati graziati hanno parzialmente scontato le loro pene, che vanno da meno di un anno di reclusione alla condanna a morte.
Mentre 11 degli OFW cui è stato concesso il perdono reale sono già stati portati nelle Filippine, il rientro di altri quattro è ancora in fase di organizzazione.
"Il restante OFW è stato graziato per il reato di spaccio di droga, ma deve ancora scontare sette anni di prigione per traffico di esseri umani", ha precisato il DOLE.
Il perdono reale è stato concesso lo scorso 20 maggio ed "è stato salutato come testimonianza dei legami forti, dei valori condivisi e dell'amicizia tra i governi delle Filippine e del Bahrain", ha concluso.

 

altre news