GHANA: IL PRESIDENTE AKUFO-ADDO CONCEDE L’AMNISTIA A 794 DETENUTI

Il presidente del Ghana Akufo-Addo

06 Luglio 2020 :

Il presidente del Ghana Akufo-Addo ha concesso l'amnistia a 794 detenuti come parte delle misure per decongestionare le prigioni a seguito della pandemia di coronavirus.
Una dichiarazione firmata il 30 giugno 2020 dal Direttore Generale delle prigioni, Patrick Darko Missah, rende noto che: “Il presidente della Repubblica, sua Eccellenza Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, in consultazione con il Consiglio di Stato, in commemorazione della Giornata dei Lavoratori, 1° maggio 2020, e nel tentativo di mitigare i pericoli legati alla congestione nelle carceri, in particolare a seguito della pandemia di COVID-19, ha concesso, ai sensi dell'articolo 72, paragrafo 1 della Costituzione del 1992, l'amnistia a 794 prigionieri meritevoli”.
“Le categorie dei condannati beneficiari sono le seguenti: detenuti al primo reato 772; prigionieri molto anziani (dai 70 anni in su) 16; detenuti gravemente malati 4; condanne a morte commutate in ergastolo 2."
"I 772 detenuti al primo reato che hanno scontato almeno la metà della pena, 16 prigionieri molto anziani e quattro detenuti gravemente malati, devono essere rilasciati a titolo definitivo".
"Due prigionieri del braccio della morte riceveranno la commutazione della pena capitale in ergastolo."
E’ la seconda volta che il Presidente concede l'amnistia quest'anno. Il 26 marzo, il Presidente, in consultazione con il Consiglio di Stato e il Servizio Penitenziario del Ghana e in conformità con l'esercizio dei poteri di cui all'articolo 72, paragrafo 1, della Costituzione del 1992, ha concesso la grazia a 808 prigionieri.

 

altre news