GIAPPONE: IMPICCATI DUE PRIGIONIERI

02 Agosto 2019 :

Il Giappone ha impiccato due detenuti la mattina del 2 agosto 2019, ha dichiarato il Ministero della Giustizia, nelle prime esecuzioni nel Paese quest'anno.
I due sono stati identificati dal ministero come Koichi Shoji, 64 anni, che uccise due donne nella prefettura di Kanagawa nel 2001, e Yasunori Suzuki, 50 anni, che uccise tre donne nella prefettura di Fukuoka tra il 2004 e il 2005.
"Ho ordinato le esecuzioni basandomi su un'attenta considerazione", ha detto il ministro della Giustizia Takashi Yamashita in una conferenza stampa, sottolineando che i due "hanno tolto la vita alle vittime che non avevano fatto nulla di male per ragioni molto egoistiche".
Queste ultime impiccagioni portano il numero di esecuzioni praticate sotto il governo del Primo Ministro Shinzo Abe, entrato in carica nel 2012, a 38.
Seguono le esecuzioni dello scorso dicembre di due uomini coinvolti nell'omicidio-rapina nel 1988 del presidente e di un dipendente di una società di consulenza finanziaria.
Shoji era stato condannato per aver ucciso e preso denaro da Hiroko Hayashi, 54 anni, nell'agosto 2001, e Fumiko Osawa, 42 anni, nel settembre dello stesso anno, in cospirazione con la sua ragazza. La sua condanna a morte era divenuta definitiva dopo che la Corte Suprema ha respinto il suo appello nel novembre 2007.
Suzuki era stato dichiarato colpevole di aver strangolato a morte la diciottenne Nana Kubota a Iizuka e di aver accoltellato a morte il 62enne Toshiko Onaka a Kitakyushu, entrambi nel dicembre 2004, nonché di aver accoltellato a morte la 23enne Keiko Fukushima e aver preso la sua borsetta a Fukuoka il gennaio successivo.
La sentenza è diventata definitiva dopo che la Corte Suprema ha respinto il suo appello nel marzo 2011.

 

 

altre news