GIAPPONE: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INFORMERA’ LE VITTIME SULLE ESECUZIONI CAPITALI

Il Ministero della Giustizia giapponese

22 Ottobre 2020 :

Il Ministero della Giustizia giapponese il 21 ottobre 2020 ha introdotto un sistema grazie al quale le esecuzioni capitali verranno comunicate ai familiari delle vittime in casi penali tramite messaggio telefonico, se lo desiderano.
Per rendere possibili tali notifiche, è stato ampliato il sistema esistente per informare le persone sugli esiti dei processi penali, le date del rilascio di detenuti dal carcere e altre informazioni.
Le vittime e i loro parenti, nonché le persone sposate o fidanzate con le vittime e gli avvocati saranno informati delle date e dei luoghi in cui è stata eseguita la pena capitale.
Saranno inoltre informati se i detenuti muoiono per motivi diversi dall'esecuzione, come una malattia.
Prima che il ministro della Giustizia annunci l'esecuzione in conferenza stampa, verrà inviata una notifica telefonica. Tale messaggio verrà inviato il giorno stesso dell'esecuzione.
La Procura della Repubblica fornirà alle vittime i dati necessari per ricevere la notifica di un’esecuzione quando saranno resi noti i risultati dei processi.
Per i casi nei quali le condanne a morte sono diventate definitive prima del 21 ottobre, è possibile ricevere un avviso di esecuzione tramite la presentazione di un modulo disponibile sul sito web del ministero.
In precedenza, il ministero e l'ufficio del pubblico ministero hanno comunicato ai parenti delle vittime le esecuzioni dei prigionieri a seconda delle circostanze e dei singoli casi.

 

altre news