GIAPPONE: NOTIFICA DELLE ESECUZIONI NELLO STESSO GIORNO, RESPINTO IL RICORSO

17 Aprile 2024 :

Il tribunale distrettuale di Osaka Il 15 aprile 2024 ha rigettato una causa intentata da detenuti nel braccio della morte secondo i quali le notifiche di esecuzioni effettuate nello stesso giorno violano la Costituzione. Si tratta della prima sentenza di questo tipo.
I detenuti hanno intentato una causa contro il governo nella speranza di innescare una discussione più ampia sui diritti dei prigionieri nel braccio della morte.
Hanno anche chiesto un risarcimento di 22 milioni di yen e intendono ricorrere a un tribunale di grado superiore.
Il presidente del tribunale Noriko Yokota ha affermato che la posizione sociale dei due querelanti – essendo condannati a morte – non consente loro di evitare l'esecuzione quando verranno avvisati.
Yokota ha inoltre affermato che i querelanti “sono nella posizione di accettare l’esecuzione secondo l’attuale legislazione sulla pena di morte”. Ha respinto la loro richiesta di risarcimento, affermando che ciò avrebbe praticamente annullato le loro condanne a morte.
La sentenza non precisa se le notifiche effettuate nello stesso giorno siano costituzionali o meno.
I ricorrenti hanno sostenuto che avvisare i condannati a morte una o due ore prima della loro esecuzione non lascia loro il tempo di inoltrare un ricorso e viola il diritto a un giusto processo garantito dall'articolo 13 della Costituzione.
Hanno detto che “vivono all’inferno” poiché passano ogni giorno senza sapere quando verranno giustiziati.
Yuko Shiota, del Centro per i diritti dei prigionieri, ha affermato che in passato i condannati a morte venivano informati dell’esecuzione qualche giorno prima. Tuttavia, si è giunti alla notifica nello stesso giorno perché alcuni detenuti si sono tolti la vita dopo essere stati informati del programma, ha detto.
Un problema chiave con l’attuale politica, ha detto Shiota, sono i casi in cui individui ingiustamente condannati a morte chiedono un nuovo processo, il che può costituire una procedura lunga.
"Se la persona viene informata con diversi giorni di anticipo, l'avvocato può andare a trovare il detenuto... e può presentare ricorso per motivi legati ai diritti umani", ha detto. “Avrebbero anche il tempo di salutare la famiglia e gli amici”.
In un esempio di alto profilo, Iwao Hakamata è stato nel braccio della morte per più di 30 anni per un caso di omicidio del 1966 fino a quando l'Alta Corte di Tokyo ha rinviato il caso al tribunale distrettuale per un nuovo processo l'anno scorso, sollevando la possibilità di un esonero.
Hakamata è stato liberato e il processo è attualmente in corso presso il tribunale distrettuale di Shizuoka.
In Giappone, alla fine di marzo, i prigionieri del braccio della morte erano 109. L’ultima esecuzione nel Paese risale a luglio 2022, quando Tomohiro Kato è stato giustiziato per un omicidio di massa avvenuto a Tokyo nel 2008, nel distretto di Akihabara.

 

altre news