GIAPPONE: PADRE DI UN BAMBINO UCCISO E ATTIVISTA CONTRO LA PENA DI MORTE

Tadaari Katayama

11 Settembre 2019 :

Una volta pieno di odio e rabbia nei confronti di un camionista che uccise suo figlio, Tadaari Katayama è oggi in Giappone un attivista contro la pena di morte.
Katayama, 63 anni, ha istituito un gruppo di cittadini che cerca di porre fine alla pena capitale dopo aver intrapreso attività a sostegno delle vittime di reati e aver interagito con i detenuti. Ha detto di essersi convinto che i criminali possano cambiare.
"Non voglio che la vita di nessuno finisca", ha detto Katayama.
Nel novembre 1997, il figlio di 8 anni di Katayama, Shun, studente di scuola elementare di 2° grado, fu investito e ucciso da un autocarro mentre andava a scuola.
Poiché l’investitore non era stato perseguito, Katayama cercò i testimoni oculari dell'incidente e condusse una campagna per chiedere la riapertura del caso.
Gli sforzi costrinsero i pubblici ministeri ad ammettere il loro errore e accusare l'autista, che è stato infine condannato per negligenza professionale che ha provocato un decesso.
Il caso ha anche fornito una buona opportunità per rivedere il modo in cui vengono trattate le vittime del crimine.
A quel tempo, Katayama provava non solo odio e tristezza, ma anche paura nei confronti dell’investitore. Dato che l’uomo non lo aveva visitato per scusarsi limitandosi a inviare lettere formali, Katayama aveva pensato che l'autista fosse “un individuo simile a un mostro".
Ma quando si incontrò con l'uomo su raccomandazione dell'avvocato, Katayama fu sorpreso che il piccolo uomo dalla faccia pallida fosse solo un giovane padre disorientato per l’incidente.
Sebbene non riuscissero a trovare un terreno comune, Katayama si sentì a suo agio nell'apprendere che l'autista fosse "una persona normale". Katayama nel 2000 ha iniziato a parlare del "punto di vista delle vittime" nelle carceri e nelle scuole minorili su richiesta del Ministero della Giustizia. Da allora ha avuto un dialogo con i detenuti otto volte al mese.
I detenuti che avevano commesso omicidi a volte esprimevano le loro scuse singhiozzando. Katayama si interessò alla pena di morte dopo aver scambiato lettere con un detenuto nel braccio della morte e approfondito la conoscenza della legge.
Mentre molte vittime del crimine sono a favore della massima punizione, Katayama aveva i suoi dubbi su un simile approccio. Questo perché un'esecuzione rende impossibile per i detenuti riformarsi e nega l'opportunità per le vittime di guarire emotivamente attraverso le interazioni con i detenuti.
Inoltre, Katayama non avrebbe mai potuto sostenere la pena capitale, che "pone fine alla vita di qualcuno".
Katayama inizialmente esitò a esprimere pubblicamente la sua opposizione alla tradizionale forma di punizione. Tuttavia, ha cambiato idea quando le sanzioni sono state rafforzate contro i criminali, l’opinione pubblica ha continuato a sostenere la pena capitale e 13 ex membri anziani della setta Aum Shinrikyo sono stati impiccati nel luglio dello scorso anno.
Nel gennaio di quest'anno, attraverso un amico, Katayama ha incontrato l'ex ministro della Giustizia Hideo Hiraoka, che stava prendendo in considerazione l'idea di raggiungere una vasto numero di persone che dubitano o mettono in discussione la pena capitale attraverso una campagna dei cittadini per discutere la questione da varie prospettive.
In accordo con il piano di Hiraoka, Katayama è stato uno degli otto organizzatori quando è stato istituito a giugno il Comitato dei Cittadini per l'Abolizione della Pena capitale.
"Vorrei che si pensasse a ciò che la pena di morte toglie e a quanto sia grave", ha detto Katayama al pubblico in un evento per celebrare l'istituzione del Comitato il 31 agosto al Chiyoda Ward di Tokyo.

 

altre news