GIAPPONE: PER SONDAGGIO GOVERNATIVO 81% CITTADINI APPROVA LA PENA DI MORTE

21 Gennaio 2020 :

Un sondaggio svolto dal governo giapponese mostra che circa l'80% degli intervistati sostiene il mantenimento della pena di morte nel Paese.
L'Ufficio di Gabinetto ha condotto il sondaggio sull'uso della pena capitale nel novembre 2019, coinvolgendo 3000 persone di età pari o superiore a 18 anni. 1.572 persone hanno risposto.
L'81% degli intervistati ha dichiarato che il Paese dovrebbe continuare con la pena di morte mentre il 9% ha dichiarato che la pena capitale dovrebbe essere abolita.
A coloro che hanno approvato l'uso della pena di morte è stato chiesto perché la pensino così e gli è stato permesso di dare risposte multiple.
Il 57% afferma che le emozioni delle vittime del crimine e delle loro famiglie non possono essere alleviate da altre punizioni. Il 54% afferma che i criminali devono pagare i loro crimini atroci con la morte.
Agli intervistati è stato chiesto se i crimini gravi aumenterebbero nel caso in cui la pena di morte venisse abolita. Il 58% ha detto "sì", mentre il 14% ha risposto "no".
Il sondaggio ha anche chiesto se la pena di morte debba essere mantenuta se il Paese introducesse l'ergastolo. Il 52% afferma che il sistema dovrebbe essere mantenuto, mentre il 35% afferma che dovrebbe essere abolito.

 

altre news