INDIA: 165 CONDANNATI A MORTE NEL 2022, RECORD NEGLI ULTIMI 20 ANNI

30 Gennaio 2023 :

I tribunali indiani hanno condannato a morte 165 persone nel 2022, il numero più alto in un anno negli ultimi due decenni. Nel 2021 erano stati 146 i prigionieri mandati nel braccio della morte. In quasi un terzo dei casi di pena capitale, il condannato ha commesso un crimine sessuale.
Alla fine del 2022, sono 539 i prigionieri del braccio della morte in India, il numero più alto dal 2016. La popolazione del braccio della morte è aumentata costantemente nel corso degli anni, con un aumento del 40% dal 2015 al 2022.
Questo aumento è dovuto al gran numero di condanne a morte emesse dai tribunali e al basso tasso di eliminazione di casi capitali da parte delle corti d'appello.
Queste conclusioni fanno parte del "Death Penalty in India: Annual Statistics 2022" pubblicato dal Project 39A presso la NLU, Delhi.
Le condanne a morte inflitte a 38 persone nel febbraio 2022 da un tribunale di Ahmedabad nel caso della serie di esplosioni del 2008 ha contribuito al forte aumento del numero di condanne nel 2022.
Nel 2016 la pena capitale per reati sessuali è stata comminata in 27 casi (17,6%) su un totale di 153 casi capitali.
Questo numero è salito a 52 (31,5%) sui 165 casi del 2022.
Anup Surendranath, professore di diritto e direttore esecutivo del Progetto 39A, sostiene che l'aumento dei numeri riflette la tendenza crescente nei tribunali: “I tribunali hanno ripreso a imporre un numero elevato di condanne a morte dal calo del 2020 (77 condanne capitali) dovuto alla pandemia”, ha affermato.
Questo, ha detto Surendranath, è in netto contrasto con gli sforzi della Corte Suprema per evidenziare i gravi problemi legati al modo in cui viene eseguita la pena di morte.
Nel maggio dello scorso anno, la Corte Suprema ha stabilito che fosse dovere dei tribunali sollecitare in modo proattivo elementi sulle circostanze attenuanti nei casi capitali e ha emanato linee guida per la raccolta di tali informazioni.
Surendranath ha dichiarato: “La Corte Suprema ha riconosciuto la necessità di una riforma e ha identificato una serie di questioni cruciali per la decisione da parte di un collegio composto da cinque giudici. Il divario sempre più ampio tra le indicazioni della Corte Suprema e il palese disprezzo dei tribunali per le garanzie procedurali è stato ripetutamente rilevato nella ricerca del Progetto 39A.”
Un altro motivo di preoccupazione è il crescente numero di prigionieri nel braccio della morte. Il numero è aumentato da 400 nel dicembre 2016 a 539 nel dicembre 2022. Il numero più alto di prigionieri nel braccio della morte si trova nell’Uttar Pradesh (100), seguito dal Gujarat (61) e Jharkhand (46).
“Le corti d'appello continuano a commutare o annullare la maggior parte delle condanne a morte da loro esaminate. Ma le condanne capitali vengono eliminate troppo lentamente rispetto al volume di quelle emesse dai tribunali. Ciò si traduce ogni anno in un aumento della popolazione del braccio della morte. Tutto questo evidenzia la crisi del sistema della pena di morte in India e ci costringe a chiederci se si tratta di una pena che potrà mai essere amministrata in modo costituzionalmente accettabile”, ha concluso Surendranath.

 

altre news