INDIA: UN CONDANNATO A MORTE E 24 ALL’ERGASTOLO PER IL LINCIAGGIO DI UN MEDICO

21 Ottobre 2020 :

Un tribunale di Jorhat, nello stato indiano dell’Assam, il 21 ottobre 2020 ha condannato a morte un imputato e all'ergastolo altri 24 per il linciaggio del dottor Deben Dutta, avvenuto nel 2019.
Emettendo il verdetto per l'atto "brutale e barbaro" in un'aula di tribunale gremita, il giudice del distretto di Jorhat, Robin Phukan, ha condannato a morte Sanjay Rajowar, 21 anni.
Il 12 ottobre scorso, il tribunale distrettuale aveva riconosciuti colpevoli 25 dei 36 imputati nel caso. C'erano un totale di 60 testimoni ma solo 56 sono stati ascoltati durante il processo. Un imputato è morto durante il processo.
Dutta, 73 anni, medico del dispensario del Teok Tea Estate nel distretto di Jorhat, fu linciato da una folla il 31 agosto 2019, poiché avrebbe tardato nel prestare cure al lavoratore Somra Majhi. Dutta morì mentre veniva portato d'urgenza dal personale di polizia al Jorhat Medical College and Hospital. La folla lo avrebbe aggredito con armi da taglio.
Il pubblico ministero Durga Prasad Jaiswal si è detto soddisfatto della sentenza poiché è raro ottenere una condanna in un caso di linciaggio.
Il linciaggio scatenò una serie di proteste di piazza e l'Indian Medical Association minacciò di ritirare i medici dalle residenze se non fossero state prese misure tempestive per punire i colpevoli.

 

altre news