IRAN - 1 donna e 2 uomini giustiziati a Birjand

IRAN - Varie

29 Maggio 2023 :

(30/04/2023) - 1 donna e 2 uomini giustiziati a Birjand
Madina Sabzevan, Abdullah Zarouzhi (Zahrozai), Mohammad Shibak.
Erano tutti di etnia baluca, e condannati per reati di droga.
Madina Sabzevan (Madineh Sabzwan), aveva 39 anni ed era madre di 5 figli. La sua esecuzione porta a 211 il numero delle donne giustiziate in Iran dal 2007 ad oggi. Era della tribù Shibek e viveva nel distretto Shirabad di Zahedan. Secondo quanto riferito, era una parente stretta di un altro prigioniero giustiziato, Mohammad Shibak.
Mohammad Shibak, 33 (o 27) anni, risiedeva nell'area di Karim Abad di Zahedan, la capitale del Balochistan occupato dall'Iran. Era sposato e padre di quattro figli. Una fonte citata nel rapporto ha dichiarato: “Mohammad era stato arrestato per accuse di droga a un posto di blocco con un'altra persona nella provincia del Khorasan meridionale tre anni fa. È stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Birjand e la sua sentenza è stata eseguita oggi senza che la sua famiglia fosse informata e l'ultima visita della famiglia.
Abdullah Zahrozahi, 47 anni, figlio di Zawan Khan, era un residente del villaggio di Malik nel distretto di Zadul, in Balochistan.

https://women.ncr-iran.org/2023/05/03/executions-of-women-in-iran/
https://balochwarna.com/2023/05/03/balochistan-silent-executions-continue-as-iran-executes-one-baloch-every-six-hours/
https://en.iranhrs.org/four-other-baloch-prisoners-executed-in-birjand-and-vakilabad-prisons-of-mashhad/
https://hengaw.net/en/news/2023/05/two-baloch-prisoners-including-a-woman-executed-in-zahedan-six-baloch-prisoners-were-executed-in-48-hours
https://hana-hr.org/content/2023055-execution-of-at-least-21-baloch-citizens-within-five-days-in-the-prisons-of-the-islamic-republic-of-iran

 

altre news