IRAN - 6 uomini giustiziati nella prigione di Zahedan il 20 gennaio

IRAN - Zahedan Central Prison

23 Gennaio 2022 :

6 uomini giustiziati nella prigione di Zahedan il 20 gennaio. Sei uomini sono stati giustiziati lo stesso giorno nella prigione centrale di Zahedan. Uno degli uomini era un cittadino afgano di nome Khodanazar Kakar. Era era stato condannato a morte per reati legati alla droga.
Gli altri cinque, tutti di etnia baluca, sono stati identificati come: Hosseinali Khomr, Abdolhamid Esmailzehi, Dadshah Sarani, Ataollah Barahouyi e Mehrollah Dehmardeh, noto come Mehrab Shahouzi. Hosseinali Khomr, Ataollah Barahouyi e Mehrollah Dehmardeh erano stati condannati per reati di droga. Abdolhamid Esmailzehi era accusato di "moharebeh (inimicizia contro Dio) per aver usato le armi contro le forze militari", e Dadshah Sarani era stato condannato per omicidio. Al momento di scrivere nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media nazionali o da funzionari in Iran.

NtC aveva già pubblicato una notizia, fonte originaria il sito Javanehha.com, che riportava l’esecuzione di un cittadino di etnia baluca di nome Dadshah Sarani, condannato per omicidio, esecuzione che sarebbe avvenuta il 20 gennaio nella prigione di Zabol. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire questo caso di omonimia.

Iran Human Rights | Article: 8 Baluch Men and an Afghan National Executed in One Day | (iranhr.net)

 

altre news