IRAN - Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani su Ahmadreza Djalali

19 Maggio 2022 :

In una dichiarazione pubblicata oggi, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha espresso profondo allarme per l'imminente esecuzione dell'accademico svedese-iraniano, il dottor Ahmadreza Djalali, e ha chiesto urgentemente alle autorità iraniane di fermare la sua esecuzione e revocare la sua condanna a morte per spionaggio.
Il testo integrale della dichiarazione:
"Siamo profondamente allarmati dall'imminente esecuzione nella Repubblica islamica dell'Iran del medico e accademico svedese-iraniano Ahmedreza Djalali e chiediamo urgentemente alle autorità iraniane di fermare l'esecuzione e revocare la sua condanna a morte.
Le autorità iraniane hanno annunciato ieri che mentre l'esecuzione attualmente prevista entro il 21 maggio sarà forse rinviata su richiesta degli avvocati di Djalali, "il verdetto è definitivo e l'esecuzione sarà effettuata".
Djalali è stato arrestato nell'aprile 2016 durante una visita in Iran per partecipare a seminari accademici sulla medicina dei disastri. È stato accusato di spionaggio e successivamente condannato sulla base di una confessione che sarebbe stata estorta sotto tortura e dopo un processo che non ha soddisfatto gli standard internazionali. Nelle circostanze attuali, l'esecuzione costituirebbe quindi una privazione arbitraria della vita.
L'uso della pena di morte per reati di spionaggio è incompatibile con il diritto internazionale dei diritti umani. I Paesi che non hanno ancora abolito la pena di morte possono imporla solo per i "reati più gravi", che vengono interpretati come reati di estrema gravità che comportano uccisioni intenzionali".

https://iranhr.net/en/articles/5209/

 

altre news