IRAN: CONDANNATO ALL'ERGASTOLO FUGGE DURANTE UN PERMESSO E TORNA IN CANADA

Saeed Malekpour

05 Agosto 2019 :

Un residente canadese di origine iraniana è fuggito dall'Iran dopo essere stato imprigionato lì per 11 anni ed è tornato in Canada.
Saeed Malekpour era stato condannato all'ergastolo per un programma da lui creato per il caricamento di foto sul web che le autorità iraniane hanno detto essere stato utilizzato su siti Web pornografici in lingua persiana.
Sua sorella ha pubblicato un video online che mostra il suo ritorno in Canada il 2 agosto.
È fuggito mentre beneficiava di un breve rilascio dalla prigione.
Il portavoce della magistratura Gholamhossein Esmaili ha reso noto che Malekpour era in "permesso di tre giorni dalla prigione" e gli era stato "vietato di lasciare il Paese".
"Apparentemente ha usato vie illegali per lasciare il Paese", ha aggiunto Esmaili.
Payam Akhavan, professore di diritto internazionale coinvolto nel caso, ha dichiarato ai media canadesi: "È stato temporaneamente rilasciato dal carcere in Iran a seguito delle pressioni degli organismi dei diritti umani delle Nazioni Unite, e avrebbe dovuto fare riferimento alle autorità carcerarie.
"Ma invece ha lasciato il Paese ed è venuto in Canada attraverso un paese terzo".
La sorella di Malekpour ha pubblicato un video sui social media di lui che arriva in Canada.
"L'incubo è finalmente finito. È tornato a casa e si è riunito con sua sorella. Grazie Canada per la tua leadership", ha scritto la ragazza.
Non ha fornito dettagli sulle circostanze del suo ritorno.
Il programmatore web era stato arrestato nell'ottobre 2008 mentre visitava suo padre, che era in cattive condizioni di salute, in Iran.
Ha sostenuto che il programma da lui creato fosse open source e che fosse stato utilizzato da altri siti web a sua insaputa.
Inizialmente era stato condannato a morte per "diffusione della corruzione sulla Terra". Successivamente la pena era stata commutata in ergastolo, secondo quanto riferito dopo "essersi pentito".

 

altre news