IRAN - Il regista Jafar Panahi ha iniziato uno sciopero della fame nella prigione di Evin

IRAN - Jafar Panahi

03 Febbraio 2023 :

02/02/2023 - Il regista Jafar Panahi ha iniziato uno sciopero della fame nella prigione di Evin per protestare contro la sua prolungata detenzione e il rifiuto di concedergli la libertà su cauzione.
Secondo HRANA, Jafar Panahi, pluripremiato regista iraniano, arrestato l’11 luglio 2022 per aver manifestato a sostegno di due colleghi arrestati, ha iniziato uno sciopero della fame nella prigione di Evin. La notizia è stata diffusa da sua moglie, Tahereh Saeedi, assieme ad una lettera aperta scritta dallo stesso Panahi: “Secondo la legge, una volta che la mia richiesta di un nuovo processo è stata accettata e il mio fascicolo è stato consegnato a un tribunale per la revisione, avrei dovuto essere rilasciato immediatamente su cauzione. Mentre abbiamo assistito all'esecuzione di giovani innocenti del nostro paese il cui caso è stato concluso in 30 giorni, l'interferenza di agenti dell'intelligence sta comportando che consegnare il mio caso a un tribunale ha richiesto più di 100 giorni”.
Tempo fa, la condanna a sei anni contro Panahi è stata annullata dalla Corte Suprema dell'Iran e il caso è stato consegnato alla Sezione 21 della Corte d'Appello di Teheran per un nuovo processo.
Panahi è stato condannato a sei anni di prigione, bandito dal cinema per 20 anni e ha lasciato il paese. Tale sentenza è stata confermata in appello. L'11 luglio 2022, Panahi è stato arrestato davanti alla prigione di Evin per scontare la pena.
Sulle vicissitudini giudiziarie di Panhai vedi anche NtC 29/02/2020, 04/03/2020, 12/07/2022 e 19/07/2022

https://www.en-hrana.org/imprisoned-film-director-jafar-panahi-goes-on-hunger-strike/

 

altre news