IRAN - L'Ayatollah Ali Khamenei ordina di punire i responsabili degli avvelenamenti delle studentesse

IRAN - Girls' poisoning

09 Marzo 2023 :

(6 marzo 2023) - L'Ayatollah Ali Khamenei ordina di punire i responsabili degli avvelenamenti delle studentesse
Il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha chiesto che gli autori degli avvelenamenti di studentesse vengano puniti.
Parlando lunedì a margine di una cerimonia annuale di piantagione di alberi, Khamenei ha affermato che gli avvelenamenti sono un "crimine grave e imperdonabile" e gli autori devono affrontare la "punizione più severa" per i fatti che hanno diffuso la paura tra i genitori e in tutta la società iraniana.
"Se ci sono persone che hanno una mano in questo - e indubbiamente queste persone in qualche modo ci sono - allora le organizzazioni responsabili, comprese l'intelligence e le forze dell'ordine, devono trovare l'origine di questo crimine", ha detto.
Khamenei non ha fornito alcun indizio su chi o quali gruppi possano esserci dietro gli avvelenamenti.
Poco dopo i commenti di Khamenei, il capo della magistratura iraniana ha promesso che i tribunali agiranno rapidamente e ha suggerito che i responsabili sarebbero stati condannati a morte.
"Per come è scritto il nostro codice, gli autori sono indubbiamente colpevoli di 'corruzione sulla terra'", ha detto Gholamhossein Mohseni Ejei, riferendosi a un capo d’imputazione utilizzato dalla magistratura iraniana che comporta la condanna a morte.
Il primo caso di studentesse che mostravano sintomi di avvelenamento si è verificato nella città religiosamente significativa di Qom alla fine di novembre con dozzine di ragazze portate in ospedale. Molti casi simili hanno continuato a verificarsi nelle scuole primarie e secondarie prima di diffondersi nella capitale Teheran e in almeno altre due città all'inizio di marzo.
Gli attacchi sono aumentati nell'ultima settimana in tutto l'Iran dopo che la questione ha ricevuto una crescente attenzione da parte dei media all'interno e all'esterno dell'Iran, e un funzionario sanitario ha affermato che gli avvelenamenti erano tentativi deliberati di impedire alle ragazze di andare a scuola.
Le autorità non hanno fornito cifre, ma sono stati segnalati numerosi casi, che potrebbero interessare diverse migliaia di studentesse.
Gli incidenti hanno gli stessi tratti distintivi, colpendo principalmente studentesse che manifestano sintomi tra cui mancanza di respiro, mal di testa, nausea, palpitazioni cardiache e intorpidimento degli arti. Alcune vittime hanno riferito di aver sentito odori strani come frutta marcia, profumi forti o odore di bruciato. La maggior parte dei casi non è stata grave, ma molte hanno dovuto essere ricoverate in ospedale.
Il ministero dell'Interno la scorsa settimana ha dichiarato di aver trovato "campioni sospetti" nelle scuole e i risultati delle indagini saranno annunciati in un secondo momento.
L'autista di un camion che trasportava prodotti chimici che è stato visto vicino a diverse scuole colpite è stato arrestato, ha detto la scorsa settimana la televisione di stato. Ma nessun altro arresto è stato confermato e le autorità non hanno fornito una spiegazione definitiva degli avvelenamenti.
I media locali hanno riferito domenica che Ali Pourtabatabaei, un giornalista che copriva notizie a Qom che stava seguendo gli attacchi, è stato arrestato. Le autorità non hanno commentato il suo arresto.
Le dichiarazioni di Khamenei potrebbero potenzialmente porre fine all’ampio numero di ipotesi che è stato fatto in questi giorni, compreso il sospetto che possa trattarsi di "isteria di massa".
Il leader supremo, tuttavia, non ha chiarito se ritiene gli avvelenamenti provengano dall'interno o dall'esterno del paese, come hanno commentato alti funzionari.
Il presidente Ebrahim Raisi ha accusato una “cospirazione” dei nemici stranieri della Repubblica islamica.
Non ha nominato alcun paese, ma l'Iran ha regolarmente accusato le potenze occidentali e Israele di essere dietro i disordini all'interno dei suoi confini, comprese le perduranti proteste che si sono diffuse in tutto l'Iran lo scorso settembre dopo la morte della 22enne Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della polizia.

https://www.aljazeera.com/news/2023/3/6/iran-supreme-leader-promises-punishment-for-schoolgirl-poisoning#:~:text=Ayatollah%20Ali%20Khamenei%20says%20there,suggests%20perpetrators%20may%20face%20execution.&text=Tehran%2C%20Iran%20%E2%80%93%20Iran's%20supreme%20leader,attacks%20spread%20across%20the%20country

 

altre news