IRAN - Qasem Shah Bakhsh giustiziato a Zahedan il 29 settembre

IRAN - Qasem Shah Bakhsh

04 Ottobre 2022 :

Qasem Shah Bakhsh giustiziato a Zahedan il 29 settembre.
Qasem Shah Bakhsh, di etnia baluca, è stato giustiziato oggi nella prigione di Zahedan con l'accusa di aver ucciso due agenti del Basiji. Aveva 23 anni, figlio di Hamel, residente nel villaggio di Pirsoran, parte del distretto di Kurin di Zahedan.
Le agenzie per i diritti umani del Belucistan hanno scritto del caso di questo prigioniero. “Nel 2018, le forze armate del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche nel settore di Korin si trovano a Zahedan. Qui hanno attaccato la casa di uno degli abitanti del villaggio di Shuro, Haji Wali Mohammad, con lo scopo di vendicarsi. Hanno picchiato i residenti della casa, rotto la gamba di una donna e distrutto suppellettili. Due minori, Yasin Shah Bakhsh di 16 anni e Jabar Shah Bakhsh di 8 anni, sono stati presi in ostaggio.
Dopo questa azione, Qasem Shah Bakhsh ha deciso di vendicarsi dell'IRGC. Dopo aver disarmato due agenti del locale distaccamento del Basij, li ha uccisie utilizzando le loro stesse armi. Era stato arrestato a Zahedan nel 2018, e condannato a morte.
Va notato che il padre di Qasem, Hamel Shah Bakhsh, era stato ucciso dalle forze militari della Repubblica Islamica nel 2000.

https://en.iranhrs.org/execution-a-baloch-prisoner-accused-of-murdering-two-basij-members-in-zahedan/

 

altre news