IRAQ: SEI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI PIAZZA AL-WATHBA

24 Ottobre 2020 :

Un tribunale iracheno ha condannato a morte sei persone per il loro coinvolgimento negli incidenti di piazza Al-Wathba a Baghdad, un caso che accese molte polemiche nel Paese, ha riportato Shafaq News il 21 ottobre 2020.
Gli incidenti avvennero al culmine delle proteste popolari nella capitale irachena lo scorso dicembre, quando alcune persone uccisero un giovane, bruciarono la sua casa e appesero il suo corpo a un palo dell'elettricità in piazza Al-Wathba.
Il portavoce del capo delle forze armate, generale Abdul Karim Khalaf, ha riferito dettagli dell'episodio: "La vittima è un giovane di età inferiore ai 17 anni. In quel momento aveva chiesto ai manifestanti che si erano riuniti davanti casa sua di spostarsi. I dimostranti si sono rifiutati di farlo, per cui è nata una pesante lite verbale.
Khalaf ha aggiunto: "Dopo il lancio di alcune molotov contro la sua abitazione, il giovane avrebbe sparato alcuni colpi in aria con una pistola in suo possesso. A quel punto degli uomini sono entrati in casa sua, lo hanno ucciso, trascinato fuori e appeso al palo della luce".

 

altre news