IX CONGRESSO DI NESSUNO TOCCHI CAINO - 17 E 18 DICEMBRE 2021

13 Novembre 2021 :

Nessuno tocchi Caino ti invita a partecipare al suo IX Congresso che è convocato nel carcere di Opera a Milano, il 17 e 18 dicembre, un’occasione – finalmente – di incontro reale e di dialogo tra noi.
Immersi come continuiamo a essere in uno “stato di emergenza” in cui a emergere è lo Stato con tutto il suo armamentario di norme e procedure eccezionali, mezzi e poteri speciali, noi vogliamo che ad emergere e affermarsi siano invece gli stati di coscienza e di diritto orientati ai valori umani universali. È proprio in momenti come quello che stiamo vivendo in cui imperano la paura e i divieti che occorre essere speranza contro ogni speranza.
Ritorniamo quindi al carcere di Opera dove il nostro “viaggio della speranza” è partito sei anni fa. Dal Congresso del 2015, l’ultimo a cui ha partecipato Marco Pannella, dagli ergastolani senza speranza, gli “irredimibili” protagonisti del docufilm di Ambrogio Crespi e dai “Laboratori Spes contra spem” nei quali si sono redenti, siamo arrivati alla Corte di Strasburgo e alla Corte Costituzionale che hanno affermato contro l’ergastolo ostativo il diritto alla speranza che abbiamo celebrato nel Congresso del 2019, sempre a Opera.
“Il viaggio della speranza”, da libro curato da Sabrina Renna, Antonio Coniglio e Lorenzo Ceva Valla su quello straordinario Congresso del 2019, è diventato un viaggio vero e proprio che ci ha portati ad attraversare la Puglia, la Calabria, la Sicilia. Dalle terre del nostro Paese, che il potere considera l’impero del male dove abitano i cattivi da condannare a pene senza speranza, è emersa invece una storia diversa, una “teoria” alternativa di fatti e di persone.
Nel Congresso del 17 e 18 dicembre racconteremo quest’altra storia, il vissuto di persone che oggi costituiscono anche la nostra realtà associativa, molto più forte, diversa e ricca di due anni fa. Parteciperanno imprenditori perseguitati da misure interdittive e di prevenzione antimafia, Sindaci di Comuni sciolti per mafia, detenuti e detenenti, ex detenuti e loro famigliari vittime del sistema mortifero del diritto e dell’esecuzione penale, cittadini cultori dello stato di diritto, avvocati difensori dei diritti umani dentro e fuori le aule dei tribunali.
Il IX Congresso sarà incentrato su due sessioni di dibattito generale dal titolo:
1. “Quando prevenire è peggio che punire”, perché negli ultimi anni gli stessi processi e castighi penali, troppo garantisti e dagli esiti incerti, sono stati soppiantati da processi e castighi sommari, immediati e più distruttivi, quelli delle misure di prevenzione, dei sequestri e delle confische personali e patrimoniali, delle informazioni interdittive antimafia, dello scioglimento dei Comuni per mafia;
2. “Non un diritto penale migliore, ma qualcosa di meglio del diritto penale” perché una pena retributiva, che è speculare al delitto, è insensata e inutile; perché il carcere non è solo un luogo di privazione della libertà, è diventato, davvero, anche “un luogo di pena” dove la malattia, il dolore, la sofferenza, il patimento sono i tratti dominanti, strutturali, istituzionali.
Se vuoi esserci, comunicaci la tua partecipazione al Congresso entro e non oltre il 30 novembre e, per le necessarie autorizzazioni e comunicazioni, anche i tuoi dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), la tua email e un numero di telefono, scrivendo a info@nessunotocchicaino.it oppure telefonando o inviando un messaggio al 335 8000577.
Al link riportato in basso puoi vedere il video di promozione del Congresso, nato da un’idea di Sabrina Renna e realizzato da Gianluca Scalia, racconta i successi che abbiamo conseguito nei quasi trent’anni di attività, dalla moratoria delle esecuzioni capitali all’ONU alle sentenze delle Alte Giurisdizioni sull’ergastolo ostativo, e lascia spazio ai nuovi traguardi del nostro prossimo Congresso.
Se non lo hai ancora fatto, ti chiediamo di iscriverti per partecipare al Congresso anche con la tessera di Nessuno tocchi Caino, la fiaccola della speranza contro ogni speranza.
Ti aspettiamo!!

Sergio D’Elia (Segretario), Elisabetta Zamparutti (Tesoriere), Rita Bernardini (Presidente).

 La Casa di Reclusione di Opera si trova in Via Camporgnago 40, Milano

 Per vedere il video:

https://www.youtube.com/watch?v=3hevr4gP8MA&ab_channel=NessunotocchiCaino

 

altre news